Anche il presidente della Regione Cirio alla presentazione del progetto per il rilancio turistico della Valsesia

La sede di UMV

Sarà presentato ufficialmente lunedì 8 a Varallo nella sede dell’Unione Montana il Progetto per lo sviluppo turistico della Valsesia. Ospite d’onore il presidente della Regione Alberto Cirio. Con lui tutti i partner di questo percorso: Provincia di Vercelli, Unione Montana Valsesia, Gal Terre del Sesia, Comuni di Borgosesia, Varallo, Gattinara, Quarona, Serravalle Sesia, Monterosa 2000 e Atl Valsesia Vercelli.

«Siamo tutti consapevoli che è arrivato il tempo di imprimere una nuova marcia allo sviluppo turistico della Valsesia – spiega Francesco Pietrasanta, sindaco di Quarona e referente del progetto – Negli ultimi anni sono indubbiamente aumentati i numeri e anche nel periodo della pandemia abbiamo avuto un buon riscontro, grazie ad un costante lavoro di miglioramento dell’offerta. Abbiamo quindi deciso di affidarci a professionisti per studiare un sistema organico di gestione del settore per renderlo economicamente remunerativo per la popolazione del territorio».

La consapevolezza che fare sistema per promuovere territorio sia la giusta strategia è derivata dal successo dell’iniziativa promozionale Vacanze in Valsesia, nell’ambito della quale è emerso anche il ruolo catalizzatore del Gruppo di Azione Locale, rappresentante di un ampio territorio che va dal Rosa fino alle colline del vino, nonché valido interlocutore e soggetto attivo nel creare sinergie concrete.

«La collaborazione con i Comuni del territorio in occasione del concorso Vacanze in Valsesia è stata l’occasione per evidenziare le potenzialità del Gruppo di Azione Locale, che ora diventa strumento operativo di questo nuovo progetto – spiega il presidente del Gal, Franco Gilardi – al quale partecipa anche finanziariamente, sia nell’attuale fase di studio che in quella successiva di promozione».

Lo studio del Progetto sarà condotto dalla società specializzata G&A Group di Trento e sarà basato su una analisi accurata delle valenze territoriali, esso sarà teso ad individuare, attraverso la cosiddetta analisi swot, i punti di forza e le debolezze del territorio valsesiano. Si pensa di concludere rapidamente questa prima fase, per poi iniziare a mettere in pratica le indicazioni ricevute e avviare la fase di rilancio dell’intero sistema per l’estate 2022.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. L’offerta che “naturalmente” la Valsesia è in grado di dare sembra andar in perfetta armonia con la richiesta di questi “tempi” .. se poi c’è qualcuno che “sa” come massimizzare i risultati, ancora meglio!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here