Anche i cittadini possono partecipare al Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione

C’è tempo fino a venerdì 4 gennaio 2019 per presentare suggerimenti e proposte riferite all’aggiornamento del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza che verrà adottato per il triennio 2019-2021. La facoltà è attribuita a chiunque intenda fornire il proprio contributo in merito al Piano.

Il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza (PTPCT) è un documento di natura programmatica previsto dalla legge n. 190/2012, che definisce la strategia di prevenzione della corruzione nell’ambito della singola Amministrazione, sulla base di una preliminare analisi dell’organizzazione, delle regole e delle prassi di funzionamento della stessa, in termini di possibile esposizione al fenomeno corruttivo.

Il PTPCT illustra, pertanto, una serie di iniziative coerenti tra loro, volte a ridurre significativamente il rischio di comportamenti corrotti, programmate o già in corso di attuazione da parte della singola Amministrazione, riconducibili all’applicazione di misure di prevenzione disciplinate direttamente dalla legge, ovvero individuate dall’Amministrazione medesima in relazione al proprio contesto organizzativo e operativo.

La Città di Vercelli ha già predisposto una bozza di PTPCT per il triennio 2019/2021 che viene messa a disposizione per eventuali osservazioni da parte di chiunque possa essere interessato. Tale iniziativa non vuole essere solo l’adempimento a un obbligo di legge, ma desidera favorire la partecipazione pubblica a questa attività considerata obiettivo strategico per l’Amministrazione.

Dettagli e modalità di presentazione sono disponibili sulla home page del sito istituzionale della Città (www.comune.vercelli.it), sull’Albo Pretorio on line e in Amministrazione Trasparente/Altri contenuti/Prevenzione della corruzione.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here