Un altro grande gesto in questo momento di crisi: se tutti i settori sono stati gravemente colpiti dall’emergenza sanitaria, tra i lavoratori più in difficoltà vi sono sicuramente gli addetti dello spettacolo che, con la chiusura di palchi, cinema e teatri, si trovano a lavorare con estrema difficoltà. A dare un aiuto e una speranza c’è Amazon Prime, l’azienda capitanata da Jeff Bezos, che ha deciso di donare 1 milione di euro al Fondo Scena Unita, movimento messo in piedi da molti volti noti del mondo dello spettacolo tra cui Carlo Verdone e Fedez.
La risposta del rapper italiano è stata: “Voglio ringraziare innanzitutto i colleghi che generosamente stanno sostenendo questo progetto e Amazon Prime Video che ha subito appoggiato la nostra idea di un fondo dedicato ai lavoratori dei concerti dal vivo, degli spettacoli teatrali, fino all’industria dell’intrattenimento, stanno subendo le inimmaginabili conseguenze della crisi causata dal COVID-19. Questo sicuramente non risolverà tutti i problemi che stanno affrontando ma ci sembrava doveroso fare qualcosa. Sono sicuro che gli spettacoli dal vivo ricominceranno ma questo succederà solo unendo le forze e sostenendo questi lavoratori, che sono i pilastri di ogni show”.
Gloria Zavatta Presidente del CESVI, un’organizzazione umanitaria italiana laica e indipendente fondata a Bergamo nel 1985, ha voluto ringraziare in prima persona Amazon per il gesto umanitario e concreto: “Il contributo entusiasta di Amazon Prime Video a Scena Unita è per noi di Cesvi la conferma che per trovare le risposte concrete alle impellenti sfide sociali, soprattutto in situazioni emergenziali come quella che sta affrontando il nostro Paese, è indispensabile una stretta collaborazione tra imprese e mondo non profit. Avere un partner che crede nei valori umani e che investe su quei valori ha reso possibile lo sviluppo di progetti importanti come Scena Unita. Ci auguriamo che molte altre società seguano la scia di Prime Video”.
Emanuele Olmo