Ci sarebbero altri casi di violenza alla scuola materna Korczak. Altri genitori si sarebbero presentati in questura denunciando episodi di violenza sui propri figli, avvenuti ormai anni fa ma ad opera, a quanto hanno raccontato mamme e papà, di alcune delle insegnanti arrestate.
Mia figlia ha fatto solo un anno in quella scuola ma ha avuto grossi problemi – ha raccontato una madre che si è rivolta alla questura –: dopo una recita è svenuta. Oggi sono passati tanti anni, ma dopo che il caso è scoppiato mi ha raccontato che una delle maestre arrestate aveva gli stessi comportamenti anche con lei».
La bambina oggi va alle elementari: alla mamma ha raccontato di urla e strattoni, ad opera di una delle insegnati indagate, di cui non aveva mai parlato quando frequentava l’asilo.
L’OPERAZIONE – Minacce di schiaffi gridate in faccia a bambini che hanno tra i 3 e i 5 anni. Sberle, strattoni, trascinamenti, bimbi lasciati a mangiare da soli in mensa, oppure costretti a restare in un angolo. Tutto è stato registrato dalla polizia: per oltre un mese gli uomini della mobile hanno monitorato quanto accadeva nell’asilo, dopo che lo scorso maggio hanno piazzato undici telecamere che coprivano tutti i locali della scuola, alla palestra alle aule, dai corridoi alla mensa. L’operazione «Tutti giù per terra» ha permesso di documentare 52 episodi di violenza fisica e psicologica sui piccoli, 20 certificati come «di maggiore gravità». Tutto è nato dopo la denuncia di una mamma.





