È partita a Novara la seconda edizione di Emotion (European Master in Traslational Cosmetics and Dermatological Sciences), il master di primo livello attivo presso il Dipartimento di Scienze del farmaco UPO incentrato sulla Ricerca e Sviluppo di prodotti cosmetici e farmaci dermatologici dallo spiccato respiro internazionale cofinanziato dalla Comunità Europea.
Il master, svolto interamente in lingua inglese, richiama studenti da tutto il mondo. L’edizione 2020 vede la partecipazione di venti laureati in ambito medico, chimico e farmaceutico. Questi studenti sono stati selezionati tra più di duecento candidature e provengono da ben 17 Paesi diversi (Italia, Ungheria, Spagna, Montenegro, Serbia, Bielorussia, Ecuador, Messico, Brasile, Giordania, Siria, Pakistan, Malesia, Filippine, India, Cina e Camerun).
Quindici di loro hanno già raggiunto Novara, mentre i cinque rimanenti potranno arrivare in Italia solo quando le normative di mobilità internazionale lo permetteranno. Fino ad allora la didattica si svolgerà sia in presenza sia in remoto. Il programma è cominciato con il Tour nella città di Novara organizzato dall’Erasmus Student Network, è proseguito con la presentazione delle due Università Partner (Miguel Hernandez in Spagna e Namur in Belgio) e con gli interventi dei relatori che si sono susseguiti durante la prima settimana del Master.
Il master è diretto dal professor Armando Genazzani ed è coordinato per l’UPO dalla professoressa Tracey Pirali del Dipartimento di Scienze del farmaco. Al coordinamento scientifico del corso partecipano anche Asia Fernandez-Carvajal e Antonio Ferrer-Montiel (Universidad Miguel Hernandez, Elche, Alicante, Spagna), Jean-Pierre Gillet (Université de Namur, Namur, Belgio) e Joachim Fluhr (Charité – Universitätsmedizin Berlin, Berlino, Germania).