Il Velo Club Vercelli conquista sua maestà il Galibier

Proseguono senza sosta le lunghe pedalate del Velo Club Vercelli. Venerdì 18 settembre, approfittando degli ultimi scampoli di estate, Davide Bertolotti, Gianluca Balocco e Francesco Fattore sono partiti alle prime luci dell’alba per completare l’anello Susa-Susa, da qualche anno randonnée amatoriale.

Un giro di 206 km e ben 4.400 metri di dislivello che affronta le salite del Moncenisio, del Télégraphe, del Galibier e del Monginevro. Il punto più suggestivo è stato senz’altro il Galibier con i suoi 2.642 metri, colle che ha scritto le imprese più memorabili del ciclismo: su tutte quella di Marco Pantani durante il Tour del 1998, ma come non ricordare anche quelle di Coppi, di Bartali, di Merckx e di tanti altri.

Da cartolina anche il tratto che ha condotto i tre ciclisti a Briançon nella regione di Valloire, poi il rientro in Italia toccando Sauze d’Oulx, Cesana e infine Susa. Dieci ore circa in sella con una media dei 20 km/h, sebbene durante questi giri la velocità sia del tutto relativa, non essendo una competizione, ma un modo unico per godersi luoghi e panorami mozzafiato.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here