Il Ministro del Lavoro e delle politiche Sociali, Andrea Orlando, ha assicurato oggi, in Aula, la “massima disponibilità di questo ministero, in raccordo col ministero dello Sviluppo economico, ad avviare un confronto con le parti sociali e con i commissari, al fine di valutare tempestivamente ogni possibile percorso utile a tutelare la posizione dei lavoratori e delle loro famiglie”. Lo riporta una notizia dell’Ansa in riferimento all’attività parlamentare odierna.
Il ministro Orlando è intervenuto in Aula rispondendo al question time ad una interrogazione sugli ammortizzatori sociali e il futuro dei circa 300 dipendenti della Cerutti. “Il ministero è già stato informato e sta seguendo con preoccupazione l’evoluzione di questa complessa crisi aziendale”, ha sottolineato Orlando, dicendosi “consapevole della delicatezza della situazione, che coinvolge il destino di questi lavoratori e incide sul tessuto sociale ed economico di un territorio già fortemente colpito dagli effetti della pandemia e sul quale insistono altre situazioni critiche legate a realtà aziendali”
Nel pomeriggio poi, dopo che la notizia dell’apertura del Ministro Orlando ha iniziato a circolare, l’assessore regionale al lavoro Elena Chiorino ha chiesto di passare immediatamente ai fatti, se esiste davvero la volontà di fare qualcosa, annunciando l’immediata richiesta, già inviata, di convocazone di un tavolo interministeriale: “I lavoratori della Cerutti non hanno più bisogno di parole, ma di fatti concreti. Non è più tempo di dimostrare la propria “benevolenza”, ma bisogna definire una data di convocazione nei prossimi giorni, proprio per capire come tutelare i 300 lavoratori della Cerutti e le loro famiglie. Ecco perché non ho aspettato un minuto in più e ho subito scritto una lettera al Ministro con la richiesta urgente di un tavolo interministeriale per avviare il confronto e dare chiarezza alla posizione dei lavoratori della Cerutti”.
Orlando si dice “preoccupato” .. anche se questo non è l’unico problema, esistono, afferma, “altre situazioni critiche legate a realtà aziendali”. Io, sugli sviluppi per noi positivi dell’iniziativa del Preoccupato non ci spero tanto, a dispetto della foto che illustra l’articolo .. Orlando vi indossa una camicia presa su ebay che appartenne a Luciano Lama e la porta sfoggiando un piglio da vero sindacalista (Orlando + di Lama, forse anche per compensare, qui, la mancanza della pipa) .. per esser credibile il neo-ministro deve fare di +: https://www.youtube.com/watch?v=4YYYq2XY9gs