All’Ospedale S.Andrea il presepe del Liceo Alciati

Anche quest’anno il Liceo Artistico”A.ALCIATI”, dell’I.I.S.”Lagrangia”, ha voluto augurare Buon Natale al personale e ai malati dell’Ospedale S.Andrea di Vercelli con il Presepe allestito per loro nell’atrio della struttura ospedaliera.

 

Differentemente dagli anni scorsi, questa volta il progetto è stato interamente realizzato dal team di sostegno composto dagli allievi diversamente abili, inseriti nelle varie classi e guidati dalle loro docenti di Discipline Pittoriche, prof. Angela Aceto e Laura Gianotti, coadiuvate da tutti gli insegnanti del team. Il risultato è semplice ma piacevole creato con materiali comuni che abitualmente si utilizzano a scuola, simbolo del lavoro di ogni giorno degli allievi.

 

In una nota si spiega: “Il Presepe è stato interamente realizzato con cartoncini di vario tipo e colore: sulla destra vi è il gruppo della Sacra Famiglia, adagiato su una nuvola di stelle tridimensionali, immagine della Divinità che dal cielo scende sulla terra, così come alcune stelle che nascono come fiori e più in là, sulla sinistra, la cometa, che arriva fino a noi, sotto un cielo punteggiato di stelle di varie misure e colori”.

 

“Nel suo insieme è un’ immagine un po’ fantastica che annuncia un messaggio di gioia e serenità, lo stesso messaggio che ogni giorno il team di sostegno cerca di trasmettere ai suoi allievi, con lo scopo di incentivare la socializzazione e l’integrazione sociale – prosegue il comunicato -. Da gennaio sarà pronta un aula, un “Laboratorio creativo” all’interno degli spazi laboratoriali del Liceo Artistico, dedicato agli alunni diversamente abili. Un progetto di programmazione generale, che si inserisce in un quadro più complesso di azioni ed interventi a sostegno della disabilità, offrendo uno spazio di riferimento, arricchito delle dotazioni per la pratica sperimentale, manuale e creativa utili a stimolare le capacità e le potenzialità individuali all’interno di un gruppo”.

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here