All’Iti Faccio “Train… to be cool”, per sviluppare la cultura della legalità e della sicurezza con la Polizia Ferroviaria

Il  15 marzo si è tenuto presso l’ITI Faccio di Vercelli un incontro dal titolo “Train… to be cool” nell’ambito di un progetto ideato dalla Polizia Ferroviaria. Scopo dell’iniziativa, che gioca sul significato di “train” come “treno, ma anche come “formazione” per essere “in gamba”, è sviluppare nei ragazzi la consapevolezza dei rischi presenti nello scenario ferroviario e diffondere la cultura della legalità e della sicurezza per sensibilizzarli ad adottare comportamenti responsabili per la propria ed altrui sicurezza. Attraverso il racconto di fatti di cronaca che hanno visto coinvolti giovani rimasti vittime di incidenti a causa di comportamenti a rischio, irresponsabili o imprudenti si vuole trasmettere la consapevolezza delle conseguenze che le loro azioni possono avere sulla propria e altrui incolumità.

“Abbiamo voluto coinvolgere gli allievi delle classi prime dell’Istituto – dice la prof.ssa Sacco, referente del progetto – perché molti di loro, abitando in paesi vicini, hanno iniziato quest’anno a viaggiare con il treno per raggiungere la scuola.”

Gli studenti hanno anche potuto porre domande o raccontare le loro esperienze, partecipando attivamente all’incontro.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del Progetto SCUO.TER sulla legalità.

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. Speriamo che la ottima iniziativa abbia concreti ritorni in termini di sicurezza collettiva.
    Che nascano delle gang di ragazzi per bene (normali) attente, circospette.. però disarmate: in caso di situazioni “a rischio” potranno… chiamare la Polizia ferroviaria.. non dovranno mai e poi mai calpestare la linea gialla al momento dell’arrivo dei treni e neppure attraversare i binari bensì servirsi dei sottopassaggi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here