La Soprintendenza dà il via libera al restauro del Ponte di Agnona

Ponte di Agnona
Da InValsesia

È finalmente arrivato il benestare della Soprintendenza per l’intervento di restauro e risanamento conservativo sul Ponte di Agnona, monumento simbolo della città di Borgosesia. Nei mesi scorsi il sindaco Bonaccio aveva già provveduto a far effettuare lo stanziamento di bilancio per la realizzazione dell’intervento, ed oggi grazie all’approvazione da parte dell’Organo di tutela dei beni culturali è possibile passare alla fase esecutiva.

«Siamo pronti all’approvazione esecutiva del progetto da parte della Giunta – dice Bonaccio – e presto istruiremo la gara e affidare i lavori, che interesseranno la sede stradale e i prospetti del manufatto. Al termine, questo spettacolare monumento sarà riportato, come merita all’antico splendore e la sua bellezza sarà ulteriormente messa in evidenza da un consistente miglioramento dell’illuminazione, studiata dai progettisti sulla base dei più moderni criteri di illuminotecnica».

Il Ponte di Agnona è stato costruito nel periodo napoleonico, tra il 1778 ed il 1782, quando il Sesia segnava il confine tra Italia e Francia e ad Agnona si trovavano gli uffici della dogana francese e, proprio sotto al ponte, c’erano le postazioni di guardia. Il ponte, articolato su quattro arcate e quattro piloni, fu progettato dall’architetto napoleonico Nicolao Boine.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

2 Commenti

  1. La Prevenzione è un valore per la Polizia italiana;
    prevenzione del crimine, certamente,
    le ff.oo. vi adempiono
    con sprezzo del pericolo
    a volte vi offrono la propria vita.
    Ma anche la, propedeutica,
    prevenzione della malattia
    sta a cuore alla polizia
    sia vercellese che italiana.
    (ed alle ff.oo in genere,
    come aelle ff.aa.)
    ..
    «Allarme decessi e malori in Polizia,
    vogliamo i dati»
    https://www.imolaoggi.it/2023/12/11/allarme-decessi-e-malori-in-polizia/

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here