All’ex chiesa di San Vittore i Sedimenti dello Spirito di Franco Marrocco

Franco Marrocco, Sedimenti dello Spirito, particolare

Con “Sedimenti dello Spirito: echi di San Benedetto” dell’artista Franco Marrocco riprendono le attività espositive nell’ex chiesa di San Vittore. La mostra, curata da Cesar Barbo e Giuseppe Bonini, è organizzata dall’Ufficio Beni Culturali dell’Arcidiocesi di Vercelli, in collaborazione con il Circolo Culturale “Carlo Cattaneo” di Milano e con il supporto dell’Associazione Culturale Diocesana di Vercelli.

Si tratta di una mostra pensata per essere allestita nei luoghi sacri e per essere itinerante nelle chiese italiane: a Vercelli ci saranno a partire dal nuovo anno nuove tracce ed echi della spiritualità espressa dalle opere pittoriche del Maestro Franco Marrocco, già direttore dell’Accademia di Brera.

Dopo le esposizioni milanesi con “Ascesa”, esposta nella piccola Sacrestia del Bramante di Santa Maria delle Grazie e di “Alito” nella Chiesa dell’Incoronata, dal 21 gennaio la città Vercelli per la prima volta ospiterà nella ex chiesa di San Vittore sue opere che echeggiano la regola di San Benedetto. L’inaugurazione sarà accompagnata da uno spettacolo musicale con l’esibizione di due artisti di spicco sulla scena nazionale e internazionale: la pianista Rita Ciancio e il violoncellista Ivo Martinenghi.

La nuova mostra, sviluppo tematico delle precedenti, è incentrata su un ciclo pittorico a conferma oltre che della decennale ricerca individuale dell’artista del momento di grande attenzione collettiva ai temi della spiritualità, in una fase storica di grande transizione.

L’occasione sarà anche gradita per comunicare che stanno ultimando i lavori di restauro della facciata della chiesa, grazie al contributo di Fondazione CRT e Compagnia di San Paolo. L’inaugurazione della mostra è fissata per le 17 di martedì 21 in largo d’Azzo. Resterà aperta fino al 23 febbraio nei seguenti orari: sabato e domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here