Alla casa di riposo di Santhià giunti quasi tutti gli esiti sui tamponi effettuati: positivi al covid in 29

Stanno continuando ad arrivare in queste ore gli esiti relativi ai tamponi eseguiti lo scorso martedì, 14 aprile, su ospiti e operatori della Casa di Soggiorno Anziani di Santhià. È la stessa amministrazione comunale guidata da Angelo Cappuccio ad affermarlo in una nota in cui si fa riferimento anche ai primi dati sui risultati, anche se ancora non completi: su 93 tamponi effettuati, ad oggi, 16 aprile alle ore 13, sono giunti 86 esiti.

Di questi 86, 31 sono relativi al personale e 55 agli ospiti.

 

“Come già detto – si legge nella nota del Comune -, non c’è un modo diverso per dare questa informazione, se non i numeri che ci sono stati comunicati: dei 31 tamponi fatti sul personale, 26 sono risultati negativi e 5 positivi, mentre dei 55 tamponi effettuati sugli ospiti, 31 sono risultati negativi e 24 positivi al Covid-19.

Questo il dato a oggi, 16 aprile alle 13. Ci saranno aggiornamenti costanti, man mano che riceviamo le segnalazioni.  Informazioni dirette si possono avere contattando la Direzione della CSA”.

 

Il Sindaco Cappuccio poi, aggiunge: “Questa mattina ho sentito la Direttrice della CSA che mi ha confermato che nessuna delle persone positive ha sintomi o situazioni di rilievo. Questo ci rassicura e conferma anche il fatto che è stato importante richiedere con fermezza alla Regione e all’Asl Vercelli di fare i tamponi al più presto proprio per poter gestire e soprattutto monitorare la situazione. Il personale e gli ospiti che risultano positivi a Covid-19 vengono infatti posti in isolamento e questo in CSA  è facilitato dalla struttura che è articolata in due piani distinti”.

 

Rimangono attive le video chiamate tra ospiti e famigliari che sono di grande conforto in questo periodo. “Restano ovviamente sospese le visite – spiega Cappuccio – che sono state bloccate fin dal 4 marzo,  quando in via precauzionale la Direzione della CSA, in accordo con l’amministrazione comunale, decise di mettere fin da subito in sicurezza la struttura. In CSA, la gestione è garantita  e continua nel rispetto del protocollo comportamentale, messo in atto da metà del mese di febbraio, che prevede per esempio in struttura sempre lo stesso personale, evitando che operino in strutture diverse per limitare eventuali possibili contagi. La Cooperativa ANTEO, grazie anche alla fornitura effettuata dal Comune, ha garantito inoltre i necessari dispositivi al personale in servizio. Grazie a questi interventi e al rigore applicato dalla Direzione della CSA, non mi stanco di dirlo, fin da subito e cioè dalle prime avvisaglie di contagio, la situazione è sotto controllo e per questo ringraziamo la professionalità di Direttrice  e Operatori Anteo a cui auguriamo buon lavoro”.

 

Conclude Cappuccio: “Un pensiero affettuoso va sempre agli ospiti della CSA che sono nel nostro cuore, con la speranza che nessuno si aggravi”.

 

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here