Mercoledì 14 alle 18 il Museo Leone, in collaborazione con la libreria Mondadori, ospiterà la presentazione del romanzo di Alessio Schiavo Molto a Sud di Stoccolma (Fernandel). L’autore dialogherà con Valentina Marcoli. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
La storia racconta di un’adolescente che si risveglia sola e confusa in un luogo sconosciuto: un piccolo appartamento, senza finestre, anticonvenzionale, sebbene in ordine, pulito. Realizza di essere stata rapita leggendo la nota che trova vicino a sé
Chi ha rapito l’adolescente vorrebbe destinarle un’educazione sperimentale, ma a differenza del proverbiale caso svedese, tra vittima e carnefice non nasce alcuna empatia, si sviluppa semmai una sorta di duello.
Siamo di fronte a un romanzo noir che fin dalle prime righe attira il lettore nella sua spirale claustrofobica, scritto con un linguaggio minuzioso, inquietante, mai scontato.
Alessio Schiavo (1980) vive a Oleggio. Laureato in economia e commercio presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale, lavora per lo stesso ateneo. Molto a sud di Stoccolma è il suo romanzo d’esordio.