Al Sacro Monte di Varallo girata una scena del docufilm su Caravaggio

Una delle scene più intense del docufilm su Caravaggio, diretto da Francesco Fei, è stata girata di notte al Sacro Monte di Varallo. Nella pellicola l’artista è interpretato dall’attore Sandro Lombardi.

Il “teatro montano” (così lo aveva definito Testori) del sacro, nell’analisi del regista, avvicina lo spettatore al clima religioso, mistico, culturale di cui Caravaggio fu espressione ed interprete straordinario.

Lungo il filo della storia raccontata nel Sacro Monte, il regista indaga il dramma interiore dell’artista. E ad aiutarlo nell’analisi entra in scena Achille Mauri, scrittore, intellettuale che interpreta tutte le sfumature del dramma interiore di Caravaggio, pittore della Controriforma.

Non a caso il titolo del docufilm recita: “Dentro Caravaggio, L’altro Caravaggio”. A dire quanto la dirompente sensibilità dell’uomo Caravaggio, specchio, certo amplificato, del suo tempo, abbia influito sull’artista e le sue opere.

«In fondo Caravaggio – ha sottolineato Elena de Filippis, Direttore dell’Ente Sacri Monti del Piemonte – ha avvertito la necessità di dare sembianze molto umane, umili, quotidiane, persino reiette, ai suoi personaggi. Non dissimilmente da quanto hanno fatto gli artisti che operarono su questo e gli altri Sacri Monti. Dove le scene più sacre sono popolate da personaggi che sono lo specchio della vita reale, della quotidianità di questa terra, uomini e donne della porta accanto, nei quali per i fedeli e pellegrini era immediato riconoscersi e specchiarsi».

“Dentro Caravaggio, L’altro Caravaggio”, prodotto da Piero Maranghi (Classica tv) per la produzione esecutiva di Apnea Film, è nelle sale cinematografiche italiane in questi giorni.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here