In occasione dell’ottavo centenario dell’Ospedale Sant’Andrea, il Museo Leone organizza per sabato 25 novembre, in collaborazione con l’Erboristeria Erba d’Ca, il laboratorio Saggezza infusa, rivolto ad adulti e a ragazzi dai 12 anni in su.
È prevista una prima parte di scoperta delle collezioni di Palazzo Langosco provenienti dall’ingente acquisto di materiale dell’Ospedale del 1889 di Camillo Leone, focalizzata sui vasi da farmacia, e una seconda parte di sperimentazione sulle proprietà, curiosità e aneddoti di alcune piante officinali citate sugli stessi vasi e appositamente selezionate per l’occasione.
A guidare i partecipanti Greta Gregori, esperta fitoterapista e titolare di Erba d’Ca di piazza Cavour, che aveva già collaborato con il Museo Leone tre anni fa. Per sei mesi, da ottobre 2020 a marzo 2021, si erano presi in considerazione un vaso da farmacia e la pianta officinale di cui era stato contenitore, gli usi nel passato nelle antiche spezierie e la descrizione delle proprietà e infine si proponeva la creazione di un infuso.
Olfatto e palato saranno i grandi protagonisti dell’ultima parte del pomeriggio, infatti ci sarà la possibilità di comporsi una tisana, degustarla e portarsela a casa.
Prenotazione obbligatoria entro giovedì 23 novembre al 348.3272584. Biglietto 10 €, ingresso da via Leone, 19.
Interessante e largamente promettente ..
grazie anche alla foto di “stretto repertorio”