Venerdì la storica giornata delle Mille Miglia anche a Vercelli: orari, percorso e divieti

Una delle vetture martedì a Brescia

E’ tutto pronto, e, soprattutto, anche il Meteo pare essersi sistemato, per lo storico passaggio domani pomeriggio, della Mille Miglia da Vercelli. Le prime vetture, quelle che faranno da apristrada, giungeranno nella nostra città verso le 13,30. Poi toccherà alle cento Ferrari, il cui arrivo è previsto intorno alle 15,05-15,10. Infine, verso le 16,15-16,30, arriveranno le vetture storiche (martedì da Brescia ne sono partite 405) al ritmo calcolato di tre ogni minuto. Ci saranno anche 50 auto elettriche. E sta percorrendo il tragitto della Mille Miglia anche una vettura del tutto speciale: si tratta di una Maserati Mc20 Cielo a guida autonoma (cioè senza una persona al volante)  allestita dal Politecnico di Milano, che viene appunto sperimentata sul percorso della Mille Miglia 2023, con un super visore a bordo, che sarà l’imprenditore Matteo Marzotto. Non è detto che questo straordinario prototipo passi anche a Vercelli, però è iscritto, e non si sa mai. L’ultima vettura dovrebbe lasciare Vercelli, diretta verso Novara e quindi a Milano per l’arrivo della quarta e penultima tappa, verso le 18,30-19.

IL TRAGITTO VERCELLESE

Le macchine, provenienti dalla Tangenziale sud SP31 e SP455, percorreranno via Paggi e attraversando Piazza Baldo Mazzucchelli continueranno su corso Fiume, passando di fronte alla sede dell’Aci che, con il Comune, ha organizzato la parte vercellese del tragitto. Da lì svolteranno in corso Gastaldi ed entreranno nel cuore della città attraverso Piazza Roma e via Galileo Ferraris, luogo previsto per il Controllo Timbro, proprio di fronte alla basilica di Sant’Andrea. Poi, contromano, attraverso via Galileo Ferraris, si prosegue verso piazza Cavour e le auto proseguiranno (sempre contromano) verso via Gioberti, raggiungendo Corso Italia e infine Corso Matteotti per sfociare così sulla strada provinciale 11 in direzione di Novara. Eccezion fatta per il percorso contromano da via Ferraris a via Gioberti (solo il tratto in piazza Cavour sarà transennato) e ovviamente con il tragitto normale assolutamente vietato, non c’è alcun’altra limitazione per le auto normali perché anche quelle storiche transiteranno con il traffico quotidiano.

Il transito a Vercelli della storica competizione di regolarità per vetture costruite dal 1927 al 1957 è stato reso possibile dalla tenacia con cui hanno perorato la causa cittadina (perché in un primo tempo le auto sarebbero dovute transitare solo lungo la tangenziale) il presidente provinciale dell’Aci Eugenio Castelli, con il suo direttore Emilio Ingenito, il sindaco Corsaro e l’assessore agli Eventi Sabatino.

MUSICA IN PIAZZA CAVOUR

Lo speaker vercellese dell’evento, davanti a Sant’Andrea, sarà Gigi Pensotti, mentre in piazza Cavour, per tutta la durata cittadina dell’evento, suonerà la Nogir Band, composta da Renzo Rigon e Federico Merlin al sax contralto, Matteo “Ciccio” Fogazzi e Mauro Donati al sax tenore,  Davide Marchese al sax baritonoVittorio Berzero alle tastiere, Pino Tagliabue alla chitarra, Claudio Cagnoni al contrabbasso e Vittorio Dellarole alla batteria. Sia in piazza Cavour, sia nell’area della basilica di Sant’Andrea saranno esposti i camion storici della fantastica collezione del Gruppo Marazzato, uno degli sponsor vercellesi della manifestazione.

DIRETTA STREAMING DELL’ACI

l’Automobile Club di Vercelli ha predisposto una diretta streaming con collegamento in audio-video, dalla postazione della basilica di S. Andrea e da quella di Piazza Cavour. L’apertura della emissione è prevista a partire dalle 16, con il transito della prima delle vetture storiche partecipanti alla competizione previsto per le ore 16,15. Il segnale sarà diffuso in contemporanea sulle pagine Facebook di Automobile Club Vercelli, Comune di Vercelli e Vercelliweb.tv.

IL VIA E IL RITORNO A BRESCIA: TUTTE LE CINQUE TAPPE

La Mille Miglia 2023 è partita martedì, come sempre, da Viale Venezia a Brescia ed è arrivata a Cervia-Milano Marittina passando dal lago di Garda, Verona, Ferrara, Lugo e Imola. Mercoledì, la seconda tappa è arrivata in via Veneto, a Roma, attraverso San Marino, Senigallia, Macerata, Fermo, Ascoli Piceno e Rieti.

Oggi, giovedì, arriva a Parma da Siena, Pistoria, passo dell’Abetone, Modena, e Reggio Emilia.

Domani, venerdì, la tappa che transiterà da Vercelli toccherà Stradella, Pavia, Alessandria, Asti, appunto Vercelli, Novara e arriverà a Milano. Sabato, infine, le vetture storiche arriveranno nell’altra capitale della Cultura 2023, oltre a Brescia, e cioè Bergamo, per poi proseguire nella Franciacorta, Ospitaletto, Gussago, Brescia. Qui ci sarà un circuito cittadino e poi la passerella finale su viale Venezia, da dove martedì scorso c’era stata la partenza.

UN PO’ DI STORIA: LA VINSERO NUVOLARI, VARZI E ASCARI

Ed ecco qualche nota storica sulla Mille Miglia che nacque nel 1927 appunto a Brescia, come gara di resistenza automobilistica, per iniziativa di due maggiorenti della città e di un giornalista della “Leonessa d’Italia” che intendevano risarcire Brescia, che aveva appena perso l’organizzazione del Campionato mondiale delle auto sportive. Nacque così una prova di circa 1500 chilometri (ma quest’anno sono duemila) che portava le vetture da Brescia a Roma e ritorno. Dal ‘50 al ‘57 ridivenne prova del Campionato mondiale di auto sportive. Tra i piloti che la vinsero ricordiamo Tazio Nuvolari (memorabile il suo successo, al volante di un’Alfa Romeo 6 C., nel 1930 su Achille Varzi), lo stesso Varzi e Alberto Ascari, tre miti dell’automobilismo italiano. Tra coloro che vi parteciparono, Juan Manuel Fangio e Stirling Moss.

Purtroppo nel 1957, la Mille Miglia fu teatro di due terribili incidenti, il primo dei quali, tra pilota e spettatori, provocò undici morti, tra cui cinque bambini.

La gara venne interrotta e per quattro anni divenne una prova di rally. Nel ‘77 il grande ritorno come prova di regolarità per auto d’epoca che avevano preso parte alle edizioni precedenti. Le 405 vetture iscritte in questa edizione sono state costruite non dopo il 1957 e appunto hanno già partecipato alle vecchie Mille Miglia precedenti. Arrivano in maggioranza dall’Italia, ma anche dal resto del mondo: 121 dai Paesi Bassi, 65 dagli Usa, 59 dalla Germania, 55 dal Belgio, 51 dall’Inghilterra. 

L’ORDINANZA CON I DIVIETI DI DOMANI: ANCHE IL MERCATO SBARACCA PRIMA

Ed ecco, l’ordinanza della comandante dei Vigili urbani Ivana Regis, che stabilisce i divieti (di sostane di transito) nella giornata di domani, venerdì. Anche il mercato di piazza Cavour e dintorni (previa intesa tra gli ambulanti e l’assessore Sabatino) si concluderà prima delle canoniche ore 15.

ORDINANZA

Il giorno  16 giugno 2023, in funzione dello svolgimento della manifestazione sportiva “1000 MIGLIA”
saranno attivi i seguenti provvedimenti viari:
1. dalle ore 12:30 sino a cessate esigenze, è temporaneamente vietata la sosta con rimozione forzata di tutti i
veicoli, ambo i lati, in:
1.1. piazza Roma, tratto antistante giardini largo Marinone e tratto da via G. Ferraris a corso Garibaldi;
1.2. via G. Ferraris;
1.3. piazzetta S. Marco;
1.4. via S. Bernardo;
1.5. via Gioberti, tratto da piazza Cavour a via A. Borgogna;
1.6. piazza Bicheri, tratto dal 2^ varco carrabile del cantiere del complesso abbaziale S. Andrea e via G. Ferraris;

2. dalle ore 12:30 sino a cessate esigenze, è temporaneamente vietata la sosta con rimozione forzata di tutti i veicoli eccetto i veicoli del servizio stampa in via Brighinzio, da via Bicheri a p.l. n. 5372 (tratto adiacente l’area verde retro Basilica S. Andrea);

3. dalle ore 13:30 sino a cessate esigenze, è temporaneamente vietata la circolazione di tutti i veicoli eccetto quelli partecipanti la competizione sportiva in:
3.1. piazza Roma, tratto antistante giardini largo Marinone e tratto da via G. Ferraris a corso Garibaldi;
3.2. via G. Ferraris;
3.3. piazza Cavour;
3.4. via Gioberti, tratto compreso da piazza Cavour a via A. Borgogna;

4. in funzione dei divieti di cui al precedente punto 3. dalle ore 13:30 sino a cessate esigenze, è temporaneamente vietata la circolazione di tutti i veicoli in:
4.1. piazza Bicheri, tratto da via Brighinzio a via G. Ferraris;
4.2. via S. di Collobiano, tratto da via Brighinzio a via G. Ferraris; 4.3. via Balbo, tratto da via Laviny a via G. Ferraris;
4.4. via dei Mercati;
4.5. via Crispi, tratto da via Morosone a piazza Cavour;
4.5. via Foa, tratto da via Castelnuovo delle Lanze a via Gioberti;

5. sono fatte salve eventuali, ulteriori e/o diverse limitazioni che dovessero rendersi necessarie in relazione a contingenze, allo stato non previste né prevedibili e/o comunque attivate a discrezione del personale del Corpo di Polizia Locale in servizio presso le aree di svolgimento della manifestazione sportiva.

E DOMENICA VEICOLI STORICI IN PIAZZA PAJETTA

Infine, segnaliamo che la Mille Miglia non sarà l’unica manifestazione motoristica di questo fine settimana a Vercelli perché domenica mattina in piazza Pajetta si svolgerà un raduno nazionale di Veicoli storici a cura dell’Associazione Veicoli Storici di Vercelli.

Enrico De Maria

 

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

4 Commenti

  1. Il “clima” festoso e pionieristico
    ed il tempo “troppo” soleggiato
    (2 colpe del Sindaco)
    sembrano consigliare silenzio
    alle nuove/vecchie opposizioni.
    E .. tutte quelle auto..
    che vanno pure contromano..???!
    E.. mancano i parcheggi !!!?
    Forse i nuovi e vecchi partiti sinistri
    si riservano di parlarne domenica,
    con l’altro + piccolo raduno
    dell’associazione dei veicoli storici,
    all’amministrazione comunale.

  2. Mi ero frasbagliato
    In un altro sito c’è chi lamenta
    L’eccessiva velocità in c.so Bormida.
    ed i conseguenti, continui incidenti,
    dovuti all’eccessiva velocità.
    Gli incidenti a me erano sfuggiti,
    ma io seguo poco la cronaca locale.
    .. tuttavia, era da immaginare che
    sui tratti di scorrimento
    qualcuno vada a scorrimento-veloce!
    Che provino,
    se ne son capaci,
    a “correre” nei carruggi!
    Comunque sia:
    La “velocità” è di destra:

    https://www.museopiaggio.it/eventi-ed-attivita/1-mostre/24-tutti-in-moto-il-mito-della-velocita-in-cento-anni-di-arte

  3. Indubbiamente un evento straordinario per la nostra Città,par la nósa bèla Varsej.
    Un sincero grazie a chi ha pensato ,a chi ha organizzato e a chi ha pagato per far transitare in centro la splendida carovana di auto storiche e rosse Ferrari.
    Ci si augura che la si possa ripetere,per Vercelli e per i Vercellesi e per tutti gli appassionati e “buongustai” di auto uniche,che hanno contribuito a far si che qusta cimpetizione ancor oggi solchi le strade italiane.
    Grazie organizzatori.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here