Al Museo Leone la presentazione del libro sulla Regola delle Orsoline

Si terrà venerdì 13 alle 17.30 nel Corridoio delle Cinquecentine del Museo Leone la presentazione del volume Regola delle Orsoline. Epilogo dalla Regola delle vergini di S. Orsola della città e diocesi di Casale Monferrato, a cura di Giancarlo Boglietti (Edizioni Aleramo).

Il documento, contenente la regola di vita e i principi del monastero di S. Orsola di Casale Monferrato, data al XVIII secolo ed è stato casualmente recuperato nell’archivio di famiglia di Gianfranco Cuttica di Revigliasco, oggi sindaco della città di Alessandria, e poi esposto per la prima volta e senza particolari note di approfondimento, a Moncalvo in occasione di una piccola mostra dedicata a Orsola Maddalena Caccia.

Badessa del convento delle Orsoline, pittrice e magistrale interprete della simbologia dottrinale voluta dalla Controriforma (XVI-XVII sec.). Maddalena era figlia d’arte, il padre fu il famoso Guglielmo Caccia, conosciuto come Moncalvo, perché trascorse la maturità nel comune di Moncalvo dove morì nel 1625.

Per l’occasione sarà esposto e commentato un dipinto inedito di Orsola Maddalena Caccia. Interverranno Gianfranco Cuttica di Revigliasco, Alberto Cottino, docente presso l’Accademia Albertina, Giuseppe Costanzo, Maria Rita Mottola, presidente di Aleramo Onlus, e Gianni Mentigazzi, presidente del Museo Leone).

Ingresso alla conferenza su prenotazione allo 0161.253204 oppure all’Associazione Aleramo Onlus al 351.9493084. Green pass obbligatorio.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry