Al Museo del Tesoro del Duomo visita tematica sui Passi di Eusebio

C’è tempo fino al 5 novembre per prenotarsi a I passi di Eusebio, in programma sabato 6 novembre ore 15.30 al Museo del Tesoro del Duomo. Si tratta di una visita tematica alla mostra Eusebio e i suoi Vangeli. Le origini di una biblioteca, inserita nella rassegna Passeggiando tra sacro e profano.

Attraverso i manoscritti e gli oggetti esposti nel Museo si vogliono ripercorrere i passi del protovescovo Eusebio. La vita, le leggende e la storia del patrono lungo i secoli, ma anche i frammenti dei suoi Vangeli, segni tangibili della sua volontà di avvicinare il mistero divino ai fedeli.

Il Codex Vercellensis Evangeliorum, conosciuto come codice A della Biblioteca Capitolare di Vercelli, è tra le più antiche traduzioni in lingua latina dai Vangeli greci, attribuita proprio a S. Eusebio. La visita sarà inoltre l’occasione per vedere uno dei fogli pergamenacei del manoscritto del IV secolo insieme alla legatura preziosa donata da re Berengario che dal X secolo custodiva i Vangeli.

Per partecipare è necessario prenotare entro il 5 novembre, fino ad esaurimento posti, allo 0161.51650 o a info@tesorodelduomovc.it Necessario il Green Pass. L’evento è gratuito nell’ambito del Progetto Dedalo Volare sugli anni di Asl Vercelli, in collaborazione con la rete MUVV ed è tra le iniziative di Well Impact di Compagnia di San Paolo.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here