Al Museo del Tesoro del Duomo si degustano i vini della Serra

La Fondazione Museo Tesoro del Duomo propone per sabato 2 febbraio alle 15.30 “50 sfumature di rubino. Colori e aromi tra miniature e calici” che prevede una visita ad alcuni manoscritti della Biblioteca, ognuno associato ad un vino prodotto dalla Cantina Sociale della Serra di Piverone.

Un appuntamento legato alle storie dei libri e della vite, seguendo le loro essenze naturali. Il vino nasce da una pianta che raccoglie dal terreno ogni singola sostanza presente; i manoscritti medievali venivano realizzati utilizzando inchiostri, pigmenti, lacche, leganti e coloranti: tutte sostanze per lo più vegetali e minerali, selezionate per le loro caratteristiche e per durare nel tempo, mantenendo intatta la trasmissione del sapere.

Ai partecipanti verrà data la possibilità di conoscere i manoscritti della Biblioteca Capitolare e le materie prime utilizzate per la loro scrittura e decorazione, degustando tre vini abbinati, rappresentativi del territorio e dei vigneti dai quali provengono le uve. A guidare la degustazione il sommelier Marcello Borsetto, vicepresidente della Cantina Sociale della Serra, fondata nel 1953, che conta oggi 250 soci dislocati in 18 comuni.

Il costo comprensivo di visita e degustazione sarà du 15 €. I posti sono limitati ed è necessario iscriversi, entro il 1 febbraio, scrivendo a [email protected]oppure telefonando allo 0161.51650.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here