Vercelli – Si rinnova domani in piazza Cavour la tradizione della discesa, ovviamente dall’alto, del vigile del fuoco vestitio da Befana. Solo che anche quest’anno, così come avvenne nel 2018, il vigile acrobata non scenderà sulla folla dalla Torre dell’Angelo. Lo scorso anno problemi burocratici legati alla sicurezza fecero sì che la Befana si calasse da un’autoscala dei vigili del fuoco. Quest’anno il problema è legato al fatto che la storica Torre cittadina (uno dei simboli di Vercelli) è imbragata per i lavori di ristrutturazione programmati dal Comune. Dunque, grazie alla disponibilità dei titolari della pasticceria “Taverna & Tarnuzzer”, la discesa del vigile del fuoco acrobata avverrà proprio dall’edificio che accoglie lo storico locale vercellese. La discesa è prevista per le 18.
Ma prima dell’atteso avento (atteso soprattutto dai bambini cui la Befana distribuirà come sempre caramelle), la piazza vivrà altri appuntamenti. Innanzitutto, a partite dalle 14 (ripristinando una vecchia e cara tradizione) i vigili urbani raccoglieranno offerte alimentari – si prediligono cibi a lunga scadenza – che poi gireranno alle associazioni vercellesi di volontariato, per i loro assistititi. Quindi, dalle 16,30, grande concerto dei “Graceland”, la band di Carlo Olmo e Giorgio Demartini, ormai trasformata in un super complesso musicale con bravissimi strumentisti, specializzata nel fanmoso e trascinante repertorio di Simon & Garfunkel. Insomma, non ci sarà davvero da annoiarsi in attesa della Befana.
Ma sono previste iniziative per i più piccoli anche nell’area della pista di pattinaggio su ghiaccio allestita in piazza Pajetta e domani in finzione dalle 10 alle 13 e dalle 14,30 alle 20: prestigiatori ed esperti nel “trucco” dei più piccoli regaleranno divertimento anche ai giovanissimi.
(La foto della Befana con i bambini si riferisce all’anno scorso ed è di Renato Greppi)