Al Museo del Tesoro del Duomo Pasqua in dialogo tra Vercelli e la Siria

Sabato 1 aprile il Museo del Tesoro del Duomo ha ricevuto una visita speciale, dedicata alla Pasqua in dialogo tra Vercelli e la Siria. Un momento particolare che non solo ha visto la partecipazione dei due giovani operatori volontari di Servizio Civile Universale Rose Al Awwad e Matteo Scarone, attivi in Museo nell’ambito del progetto Digitalmente, ma è stata un’occasione speciale per accostarsi alle celebrazioni pasquali in una vera atmosfera di dialogo e condivisione.

Rose e Matteo si sono fatti portavoce delle tradizioni cristiane che a Vercelli, così come in Siria, precedono e conducono sino alla Domenica di Pasqua. Momenti che da secoli si ripetono, che avvicinano non solo i credenti, ma i popoli.

Proprio nello spirito di vicinanza e dialogo, si è scelto di devolvere i proventi degli ingressi all’evento e le donazioni ricevute all’associazione di volontariato Ohana, che si occupa di vari progetti di sostegno e assistenza a distanza a famiglie in zone di guerra quali Siria, Iraq e Afghanistan.

I proventi, al quale si aggiunge il ricavato della visita del Circolo Ricreativo di Vercelli alla mostra di litografie di Giacomo Manzù, sempre presso il Museo del Tesoro del Duomo di Vercelli, saranno donati a favore dell’emergenza in Siria.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. La Siria era ed è uno dei paesi più evoluti del MO, non solo culturalmente;
    queste meritorie “iniziative” di “aiuto” disinteressato si sono rese possibili se non necessarie e correttamente “motivate” ..
    solo dopo il tentativo di rovesciare il governo regolarmente eletto ma non sufficientemente democratico (in base ai nostri gusti e “regole”) tentativo fomentato dall’occidente (i “nostri” governi globalisti a volte neppure tanto correttamente eletti ma in questo caso globalmente coinvolti .. generosi anche in sanzioni economiche) qualcuno dice per malcelati motivi-di-gasdotto e petrolio che transita di li .. e altro;
    la “nostra” intrapresa fu coronata da un primo bel successo grazie a generosi bombardamenti per la Pace e la Democrazia (globalista) ..
    finché qualcosa cambiò e la Siria trovò conferma di avere degli alleati che promuovono o almeno tollerano il multipolarismo. Purtroppo la guerra non è finita e di conseguenza neppure la sofferenza del popolo siriano (di Iraq Afghanistan, Ucraina ecc.).
    ..
    Ohana odv
    https://www.ohanaodv.com/

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here