Al Museo Borgogna gli acquerelli botanici di Angela Petrini e di Odette Rösch

Si intitola “La natura svelata” la mostra che il Museo Borgogna ospiterà dal 17 novembre al 6 gennaio 2020, promossa e organizzata dal Museo stesso e dall’associazione femminile Donne & Riso di Vercelli.

In esposizione gli acquerelli botanici di Angela Petrini e di Odette Rösch, in stretto dialogo con alcune opere della collezione permanente del Museo. L’accurata selezione degli acquerelli risponde all’obiettivo di valorizzare una tecnica artistica molto particolare, che richiede una speciale e profondissima abilità manuale oltre a una sensibilità di osservazione non comuni.

Il titolo della mostra si ispira alla meticolosa ricerca del dettaglio botanico che caratterizza questo genere pittorico, al confine tra arte e scienza. Non semplicemente pittura floreale, dunque, ma veri e propri ritratti che rappresentano precisamente specie e varietà del mondo vegetale, evidenziandone forme e colori che spesso lo sguardo, poco abituato all’osservazione, non coglie.

In questo senso, tra l’altro, viene esposta una serie di tavole dedicate ad alcune delle più importanti ed esteticamente interessanti varietà di riso italiano, dipinti già oggetto di riconoscimenti internazionali. Le opere sono l’esito di meditata e lenta elaborazione (dipingere una foglia può richiedere un giorno di lavoro) e vogliono testimoniare la ricchezza del nostro patrimonio floristico unitamente all’importanza di conoscerlo e proteggerlo.

La sala espositiva sarà anche arricchita dalla percezione sensoriale di profumi che pervadono lo spazio studiati per l’occasione con la collaborazione dell’Erboristeria vercellese “Erba d’ca”. Anche per questa mostra, il Museo ha coinvolto l’associazione Diapsi Vercelli, con il programma “Verso il Lavoro”, per disegnare e produrre in esclusiva degli originali e coloratissimi gadget a tema.

Novarese, Angela Petrini si è avvicinata all’acquerello botanico nel 2005 frequentando i corsi di noti interpreti italiani di questa disciplina. Nel 2010 ha ottenuto il Diploma con lode in disegno e acquerello botanico dalla britannica Society of Botanical Artists. Dal 2009 fa parte dell’associazione italiana Pittori Botanici Floraviva, di cui è presidente dal 2010.

Ha ottenuto due importanti riconoscimenti da parte della Royal Horticultural Society: nel 2014 la Silver Gilt Medal al RHS London Orchid & Botanical Art Show di Londra per una serie di tavole sugli alberi esotici fioriferi in Italia, seguita, nel 2018, dalla Gold Medal, per la rappresentazione di antiche e recenti varietà di riso italiano nell’ambito di RHS Plant & Art Fair.

Sue opere fanno parte della prestigiosa collezione di Shirley Sherwood, presso i Kew Gardens a Londra, e di altre collezioni private in Italia e all’estero. Tiene corsi di acquerello botanico e ha collaborato realizzando dei laboratori creativi su Bartolomeo Bimbi a Palazzo Madama a Torino per la mostra “Eccentrica natura”.

Odette Rösch, di origine tedesca, vive in Italia dal 2000 ed è allieva di Angela Petrini. Da quattro anni si dedica al disegno e all’acquerello botanico, in cui esprime con grande sensibilità la sua passione per la floricoltura ed il giardino, prediligendo la rappresentazione di varietà di tulipani e garofani. Lo studio degli autori del passato e dei contemporanei, unitamente all’esercizio metodico, l’hanno portata ad esordire nel 2017 nell’ambito della mostra “Flora a Palazzo” ad Oleggio, insieme ad alcuni affermati interpreti di Floraviva.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here