La ricca settimana di appuntamenti del Museo Borgogna parte già domani, sabato 17, alle 11 quando la volontaria del Servizio Civile Nadia Marchese accoglierà i visitatori per raccontare loro della scultura Venere che castiga Amore di Francesco Porzio. La visita fa parte dell’iniziativa Ti racconto un’opera.
Si prosegue domenica 18 a partire dalle 14.30 con il pianista Enrico Cerfoglio che inaugurerà il progetto Il Museo te la suona…, in collaborazione con la Società del Quartetto. Il musicista sarà a disposizione dei visitatori per tutto il pomeriggio, durante una prova a porte aperte. Il tutto compreso nel biglietto di ingresso.
Giovedì 22 alle 13.30, ritorna Un caffè con… I protagonisti saranno i musicisti Valentina Ponzoni, al violoncello, e Stefano Profeta, al contrabbasso: musica in accompagnamento alla lettura di un’opera olandese del Seicento. L’appuntamento è inserito nel Progetto Dedalo. Prenotazione obbligatoria allo 0161.252764.
Domenica prossima, il 25, Nadia Marchese e Francesco Greppi accompagneranno il pubblico con due nuovi approfondimenti su altrettanti capolavori della collezione di Antonio Borgogna: la tavola del pittore tedesco Hans Baldun Grien appena rientrata dalla mostra in Germania e la monumentale tela di Stefano Ussi raffigurante la nobildonna veneziana Bianca Capello.