Venerdì 18 ottobre alle 17.30 tornano le conferenze del MAC. Ospite del Museo Archeologico della Città di Vercelli di corso Libertà sarà l’archeologa e docente universitaria Maria Elena Gorrini che parlerà di “Vivere e morire nel Vercellese romano”.
Maria Elena Gorrini è direttore scientifico del progetto di ricognizione archeologica di superficie che, in collaborazione con la Soprintendenza e con il Comune di Livorno Ferraris, sta cercando di ricostruire il paesaggio antico del Vercellese meridionale, e per l’occasione innesterà su di un quadro in via di definizione le molteplici informazioni, provenienti dai corredi funerari di epoca romana ritrovati sul territorio, relative ad usi e costumi delle genti che vissero nel basso vercellese duemila anni fa.
Maria Elena Gorrini è professore associato di Archeologia Classica presso l’Università degli Studi di Pavia, ha studiato ad Atene, dove si è specializzata in Archeologia classica. Ha pubblicato numerosi lavori sui suoi temi di ricerca: i culti del mondo greco classico ed ellenistico, la scultura ellenistica e romana e i commerci di marmi nel mondo antico. Oltre al progetto sul nostro territorio di cui è direttrice, ha partecipato a numerose campagne di scavo in Italia, in Grecia e in Turchia e attualmente dirige altre ricerche sul campo, tra cui al Plutonium (tempio del dio Plutone) di Villa Adriana a Tivoli, missione congiunta con l’Università di Oxford.
L’ingresso alla conferenza è libero fino ad esaurimento posti. Per info: 0161.649306 oppure [email protected]