Lettera – Profughi dormono da 20 giorni in piazza Mazzini, perché nessuno li aiuta?

Riceviamo e pubblichiamo

 

 

Egregio Direttore,

da cittadino vercellese sono veramente allibito e sconcertato per non dire di peggio.
Da oltre 20 giorni, 7 giovani profughi pakistani, “alloggiano” nei giardini di piazza Mazzini, mangiando una sola volta al giorno, a pranzo, con il cibo che consegna la CRI e di notte dormono distesi nel prato come letto.

Mi chiedo e vi chiedo: ma le istituzioni cittadine che ci stanno a fare? Sindaco, Prefetto, Questore. Tra le istituzioni vi è anche la Chiesa vercellese. Quella che si riempie la bocca degli “ultimi” che noi consideriamo scarti della società opulenta. Questi 7 pakistani sono per me degli “ultimi”, come continua a ripetere il Papa a noi. E i fatti, dove sono? Ecco, ora chiedo, dov’è la Chiesa in questa vicenda? È in questi casi, dico da ateo, che la Chiesa deve, ha l’obbligo morale, di mettersi in prima fila per operare per il bene degli “ultimi”. O è affaccendata in altre faccende più pregnanti?

E poi, tutte queste associazioni di volontariato che si vantano di occuparsi del sociale di che cosa si occupano se non si prendono cura di 7 giovani profughi pakistani che vivono in condizioni non degne di un essere umano e in una città che non è degna di ospitarli?
Ritengo che sia una vera vergogna! 44000 cittadini che chiudono gli occhi di fronte a questi nostri fratelli sfortunati. Io, nel mio piccolo essere cittadino li aiuto, donandogli ogni tanto qualche euro perchè possano comprarsi del cibo per una cena dignitosa come facciamo tutti noi.
Però gli amministratori di turno si sono fatti vanto di aver realizzato un concento strabiliante con Max Pezzali ed hanno anche trovato i soldi per finanziarlo.

Spero che queste mie parole risveglino le coscienze di persone che pensano sempre al loro orticello elettorale ma in special modo i comuni cittadini che hanno possibilità finanziarie esagerate e magari anche tante case vuote.

Firmato
Mauro Chiocchetti

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

6 Commenti

  1. Vestire gli ignudi (ma non quelli di Pirandello .. che sono tipicamente “ignudi” mentali, italiani)! Dar da mangiare agli affamati! ecc.ecc… chi ha scritto la lettera dice di esser ateo .. è sicuro? a me sembra un buon cristiano. Il problema dei migranti è molto vasto e io non mi sento di affrontarlo .. stando alla immagine non mi sembrano sofferenti, forse la foto è di repertorio. Il concetto di Max Pezzali rientra nel bilancio del Comune, non credo fosse in competizione con i comandamenti, neppure per il governo di destra. Vincono i Comandamenti .. anche quel cantante come i migranti scrive ottimi testi, non vogliamo mica mandarlo in Piazza Mazzini!!?

  2. Può sempre provare di persona una eccitante
    esperienza di mangiare una sola volta al giorno e dormire di notte straiato su un prato.. E speriamo che non piova. Mi scuso ma delle sue considerazioni non me ne faccio nulla, lei fa solo delle chiacchere come tanti senza costrutto. È comunque in buona compagnia.ci rimanga, è più comodo che darsi da fare per chi ha bisogno di aiuto.

  3. Invece di scrivere cose senza senso, potrebbe sempre provare una eccitante esperienza di mangiare una sola volta al giorno e dormire di notte sdraiato su un prato. Sperando che non piova. Le chiedo ancora scusa ma per me le sue chiacchere stanno a zero

  4. Non so chi siano questi ragazzi (ultimamente solo maschi), il loro aspetto non è quello di persone che hanno sofferto la fame dalla nascita alla attuale età di 25 anni circa, la foto li mostra più che tranquilli e sereni (forse per il proprio futuro?) .. generalmente da loro non c’è la guerra e quelli che muoiono di fame non hanno soldi per il viaggio, ma Bill Gates e altri filantropi non si preoccupano più di tanto di loro .. e le multinazionali continuano a saccheggiare (sia pur con crescenti difficoltà) la loro patrai, forse è solo una impressione .. sappiamo che spesso versano parecchie migliaia di euro per la traversata e sento che capita vengano sfruttati nei lavori agricoli, quelli che io non voglio più fare, mentre tutti i buoni ancora farebbero, per mantenere la propria famiglia .. alcune volte ingrossano le pagine della cronaca nera, ma sarebbe razzismo non ammettere che in genere sono buoni. Altre volte, lungi dal commettere furti o stupri, subiscono lo sfruttamento, se non anche la violenza altrui: https://voxnews.info/2021/09/12/direttore-caritas-a-letto-coi-migranti-se-mi-fate-godere-vi-accolgo-video/

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here