Giovedì 25 al Teatro Pro Loco è avvenuta l’investitura della nuova Giunta eletta dal Consiglio Comunale dei Ragazzi di Borgosesia: Lisa Serafin, di III D, è stata scelta dai ragazzi come sindaco e sarà coadiuvata nel suo ruolo dal vicesindaco Matteo Rezzuto, dall’assessore al Bilancio Gabriele Cassani, dall’assessore all’Ambiente Matteo Di Pietro, dall’assessore all’Evento Lisa Godio e dall’assessore alla Comunicazione Vittoria Roscelli.
Lisa Serafin ha ricevuto la fascia dalla vicesindaco di Borgosesia Eleonora Guida, che si è complimentata con lei e le ha augurato buon lavoro:
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi per l’anno scolastico 2022/23 si era insediato lo scorso 23 marzo scorso: costituito dagli allievi della Scuola Secondaria di Primo grado, il progetto fa parte di un percorso avviato a Borgosesia nel 2021, nell’ambito del quale i ragazzi, sotto la guida dei loro insegnanti ed in particolare del coordinatore professor Carlo Senatore, hanno seguito una formazione sui vari aspetti della democrazia ed hanno elaborato tante idee per la loro città. Ogni classe ha poi eletto, al proprio interno, tre rappresentanti, tra i quali poi è stata eletta la Giunta ed il Sindaco.
Il progetto viene realizzato sotto la guida dell’Associazione Itaca di Vercelli. Il sindaco Lisa Serafin ha sottolineato la sua soddisfazione per l’esperienza che sta vivendo.
La mattinata di lavori si è svolta in un clima sereno, sotto l’occhio orgoglioso della dirigente dell’Istituto Comprensivo Sabina Stufano, che si è complimentata con i ragazzi, ricordando loro che non si deve mai avere paura di esprimere le proprie idee, nel rispetto delle opinioni altrui.