Al Civico la quattordicesima edizione di TiLLiT

La quattordicesima edizione del progetto TiLLiT (teatro universitario in lingua straniera) targato UPO avrà il suo epilogo annuale oggi, mercoledì 30, e domani, giovedì 31, al teatro Civico (ingresso libero).

Seguendo la formula ormai sperimentata che coniuga apprendimento delle lingue straniere e teatro, TiLLiT conferma la sua vocazione internazionale presentando non solo gli spettacoli dei quattro gruppi in lingua straniera del Dipartimento di Studi Umanistici (UPO) e del coro di francese, ma anche tre spettacoli internazionali: due in lingua inglese e uno plurilingue in italiano e francese.

Si comincia oggi alle 14 con Trinkt, O Augen… (adattamento da Thomas Hürlimann) in tedesco; Gente Gente!! (Université Paris 8 Saint-Denis), Lysistrata da Aristofane; Choreographers of Speech (Università Bordeaux Montaigne), Performing Mrs Dalloway (adattamento da Virginia Woolf); Gaufres pour tout le monde (L. Audeaud) in francese.

Giovedì, sempre dalle 14, Call it what you will (M. Pustianaz, G. Ridinger e TiLLiT English); The PH Playmates (Università Freiburg), Skellig (adattamento da David Almond); El viejo celoso (adattamento da Miguel de Cervantes) in spagnolo; Le Choeur franc UPO, Choeurmagnon, programma musicale di canzoni in francese.

Il progetto TiLLiT (Teatro in Lingua – Lingua in Teatro), iniziato nel 2004 e realizzato senza interruzioni sino ad oggi, promuove l’utilizzo delle pratiche teatrali nell’insegnamento delle lingue straniere a livello universitario. Coinvolge tutte e quattro le lingue insegnate in UPO ed è da molti anni attività didattica a pieno titolo: riconosce crediti per le sue attività di laboratorio, aperte non solo agli specialisti del corso di laurea in Lingue straniera moderne, ma a tutti gli studenti interessati a questa esperienza di didattica innovativa.

Sin dal 2006 il progetto TiLLiT ha allargato la partecipazione agli spettacoli finali ospitando gruppi studenteschi universitari sia italiani che stranieri, sviluppando così le potenzialità di internazionalizzazione insite nel teatro in lingua straniera. Il festival TiLLiT è diventato così un evento unico nel panorama europeo, mentre il progetto TiLLiT è stato riconosciuto nel 2014 come progetto di innovazione didattica, meritevole del premio Label Europeo delle Lingue.

Per info: https://www.facebook.com/TillitUPO/

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here