“Kabale und Liebe. Ein bürgerliches Trauerspiel” è il titolo originale di “Intrigo e amore. Una tragedia borghese”, dramma scritto da Friedrich Schiller nel 1783 e rappresentato la prima volta allo Schauspiel Frankfurt di Francoforte sul Meno il 13 aprile del 1784. L’opera verrà rappresentata questa sera, martedì, al teatro Civico con inizio alle 21.
La regia di Marco Sciaccaluga pone in evidenza lo scontro generazionale tra padre e figlio e la sete di potere di cui pure i giovani diventano vittime. In questa nuova traduzione del testo schilleriano, si fonde compiutamente la tragedia politica a quella amorosa e malgrado gli sviluppi procedano abbastanza rovinosamente, alcuni personaggi e situazioni esilaranti irrompono nel tono dell’azione creando un contrasto rivoluzionario che è punto di forza.
Raccontando l’amore ostacolato tra il nobile Ferdinand e la borghese Luise, Schiller, autore venticinquenne nel pieno dello Sturm and Drang, prende di petto i problemi sociali della sua età e li mette a confronto con la spontanea purezza del sentimento amoroso nel quale, pochi anni prima della Rivoluzione Francese, si possono già intravvedere i segni d’inizio del mondo moderno. Il potente von Walter vuole che il figlio sposi la favorita del principe, ma il giovane non si rassegna a rinunciare alla felicità con la figlia di un violoncellista dell’orchestra di Corte. Tra crinoline, francesismi e nefandezze, un disperato anelito giovanile di libertà e amore chiama in causa passioni smisurate e le affronta con grande decisione.
Sul palco Roberto Alinghieri, Alice Arcuri, Enrico Campanati, Andrea Nicolini, Orietta Notari, Stefano Santospago, Simone Toni, Mariangeles Torres, Marco Avogadro, Daniela Duchi, Nicolò Giacalone.
I biglietti ancora disponibili verranno messi in vendita un’ora prima dell’inizio dello spettacolo ai botteghini di via Monte di Pietà. Per info su costi e modalità di acquisto: http://bit.ly/2e0gBm8