Questa notte se ne sono andate due figure storiche della sinistra vercellese: l’attuale presidente dell’assemblea degli iscritti del Pd Aniello Pietropaolo, 64 anni, e l’ex segretario della Camera del Lavoro (negli Anni Ottanta) Franco Coralli.
Pietropaolo, insegnante in pensione, che lascia la moglie Claudia Suman e un figlio, Nicola, aveva ricoperto cariche importanti sia nel sia nel Pci sia nel Pds. Era stato anche assessore comunale con il sindaco Gabriele Bagnasco. Era una persona dal carattere mite, riflessiva, pacata, intelligente e politicamente preparatissima.
L’addio a Nello Pietropaolo è previsto alle 10 di giovedì davanti al cimitero di Billiemme, partendo dall’abitazione di Largo Brigata Cagliari.
Toccante il ricordo della moglie Claudia sulla sua pagina Facebook. Ha postato la canzone “Prima di partire per un lungo viaggio”, nella versione che Nello adorava, quella di Gaetano Curreri con il Solis String Quartet e ha scritto: “Prima di partire per un lungo viaggio, per la prima volta senza di me”.
Franco Coralli, 82, trinese, era stato per molti anni sindacalista nel settore chimico della Camera del Lavoro e poi, quando il suo predecessore Francesco Ghisio aveva lasciato la segreteria per andare a rivestire il ruolo di assessore comunale, era salito al vertice della Cgil vercellese, tra il 1977 e il 1979: uomo della mediazione e del dialogo, come ricorda l’amico Ezio Robotti, lascia un ricordo indelebile.
Coralli lascia la moglie Pinuccia ed i figli Enrico ed Enza. Funerali con il rito civile giovedì, alle 10,30, davanti all’Ipab Sant’Antonio Abate di Trino.
Poco fa, il Pd provinciale e regionale ci ha inviato questa nota a ricordo di Pietropaolo:
Il PD Vercelli Valsesia e tutta la federazione regionale piangono la scomparsa del compagno e amico Nello Pietropaolo, Presidente dell’Assemblea Provinciale del nostro Partito e membro dell’Assemblea Regionale. Riferimento costante per tutti coloro che hanno avuto l’onore di condividere con lui l’esperienza di Partito, è stato un esempio di come si possa fare politica con umiltà, serietà e dedizione. Sempre saldo nelle proprie convinzioni non ha mai cercato scorciatoie per imporre le proprie ragioni, percorrendo la lunga strada del dialogo e dell’ascolto per tenere insieme le persone. Nella sua lunga militanza di Partito, dal PCI, PDS, DS e infine PD ha sempre dato un contributo concreto e propositivo. Lascia un vuoto immenso nella nostra comunità e in tutti coloro che lo hanno conosciuto. A nome degli iscritti e simpatizzanti del nostro Partito un grande abbraccio alla sua famiglia, cui va il ringraziamento per aver condiviso con tutti noi una persona davvero speciale.
Michele Gaietta.
Segretario Provinciale PD Vercelli Valsesia.
Paolo Furia
Segretario Regionale Partito Democratico