Vercelli – I due negozi “Moreo” di piazza Cavour, le Pelletterie e la Cappelleria – la prima dalla parte del bar Cavour, la seconda vicino alla pasticceria Taverna & Tarnuzzer – avevano due commesse “storiche”: Pierina Carta e Adelaide Cantone. Pierina Carta “la madama d’ Piasa Cavour”, che lavorava nelle Pelletterie è scomparsa nel 1993. Adelaide Cantone si è spenta invece l’altro giorno a 81 anni. Lascia i figliocci Daniela e Andrea, i cugini i parenti, ed una cara amica, Graziella.
I funerali saranno celebrati lunedì alle 11,30 in Duomo, mentre il Rosario verrà recitato domani, domenica, alle 17,30, nella camera ardente dell’ospedale.
Figlia di un valentissimo capomastro, Adelaide Cantone, subito dopo la licenza media (siano negli Anni Cinquanta) era andata a lavorare nella Cappelleria Moreo di piazza Cavour gestita da Fermo Moreo e dalla moglie, Ginevra Mauri, era diventata, in pratica, un componente in più dell’illustre famiglia di commercianti; aveva continuato a lavorare nel negozio di piazza Cavour anche quando la gestione era passata al figlio di Ginevra e Fermo Moreo, Enrico, con la moglie Teresa Ubertalli. Di tanto in tanto, collaborava anche nelle Pelletterie dirimpettaie ed era andata in pensione quando, a metà degli Anni Novanta, la Cappelleria aveva chiuso.
Eccellente pittrice dilettante (aveva frequentato il Belle Arti, e ne era orgogliosa), bella voce (era nella Corale del Duomo), nonché presidente delle ex allieve salesiane, Adelaide Cantone era una donna di una gentilezza, di una discrezione e di una professionalità proverbiali. Tutti la ricordano con grande commozione.