Addio a Mario Lesca, rigattiere e indimenticabile “Barone de Fuponis” del Carnevale

Ad annunciarlo è stato poco fa, con un commosso post su Facebook, il Comitato manifestazioni vercellesi, ricordando il suo ruolo di maschera del Gruppo “La Lea dàl Fupon” in tanti Carnevali.

A 68 anni ci ha lasciati Mario Lesca, personaggio molto popolare a Vercelli: prima aveva lavorato con il padre, Giacinto, nell’impresa di traslochi della famiglia, ditta di cui aveva poi rilevato la gestione. Poi era diventato rigattiere e il suo magazzino si trovava in via Gattinara di Zubiena, dove Lesca aveva anche casa. Era una presenza costante ai mercatini e ovviamente anche al nostro Barlafüs, quando era ancora collocato in piazza Cavour.

E, come ha ricordato il Comitato manifestazioni vercellesi, era molto attivo anche nel Carnevale. Da molti anni però si era ammalato ed era stato costretto a ritirarsi una struttura medico-assistenziale.

Lesca lascia il fratello Alberto, la cognata Stefania, i nipoti, i parenti. I funerali saranno celebrati martedì alle 9,30 nella chiesa di Billiemme dove lunedì alle 16 sarà recitato il Rosario.

Questo il toccante ricorso del Comitato manifestazioni vercellesi, con la foto che riportiamo a corredo del nostro articolo:

”Un altro grande protagonista del Carnevale vercellese ci ha lasciati: Mario Lesca, grande nella sua prestanza fisica, grande soprattutto nella sua bontà e nella sua generosità; ha saputo interpretare a lungo e con grande eleganza il ruolo di maschera della Lea dal Fupon, il Barone de Fuponis.

Il Comitato manifestazioni vercellesi desidera esprimere il proprio cordoglio al fratello Alberto con la moglie Stefania e alla sua famiglia, ricordandolo con tutto l’affetto che merita”.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. Sono state tante le imprese
    in cui si impegnò con successo,
    molti di noi li ricordano in una
    piuttosto che l’altra.
    Ci ha voluto lasciare proprio alla vigilia
    dell’ultima sfilata del carnevale

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here