Il Comune di Vercelli ha deciso la proroga del permesso di accensione degli impianti di riscaldamento, nel territorio comunale, fino al giorno 30 aprile 2023 e, comunque “fino al permanere delle condizioni climatiche sfavorevoli, ferme restando le limitazioni di cui al comma 3 dell’art. 4 del D.P.R. n. 74/2013 (7 ore massime giornaliere di utilizzo)”. Il Comune invita quindi la cittadinanza a limitare l’accensione nelle ore più fredde, ricordando l’obbligo di legge di non superare i valori di temperatura dell’aria indicati all’articolo 3, comma 1, del DPR n.74/2013 ridotti di 1°C come da D.M. 383/2022 ovvero: 17°C + 2°C di tolleranza per gli edifici adibiti ad attività industriali ed artigianali e assimilabili e 19°C + 2°C di tolleranza per tutti gli altri edifici.






La disposizione assunta dal Comune pare ragionevole e benvenuta, soprattutto apprezzata dalla ampia fascia dei freddolosi .. il richiamo ai tempi e alle temperature consentite ci ricorda che il precetto generale dei nostri governi è quello della limitazione de diritti .. a scopo a volte solo educativo, in altre (come questa) anche economico.
Per porre in essere efficacemente i precetti di cu si parla ill Governo Centrale dovrebbe disporre la verifica effettiva e revisione ALMENO ANNUALE del parco termometri e cronometri di ogni famiglia. Forse anche costituire un albo di verificatori e la lista dei produttori omologati.