Domenica 16 aprile, alle ore 10, in piazza Castello a Motta de’ Conti, l’Amministrazione comunale inaugurerà la panchina dedicata all’Ail (Associazione italiana leucemie), alla presenza del presidente della sezione di Vercelli Matteo Maffezzoni.
“L’idea delle panchine colorate, ideata dalla Vicesindaco Cristina Ferraris, non va considerata una semplice ristrutturazione di arredo urbano” afferma il Sindaco di Motta de’ Conti, Emanuela Quirci, “ma denota la grande sensibilità e attenzione alle tematiche sociali dell’amministrazione comunale. Ogni panchina possiede un significato ben preciso. In questi anni sono state realizzate la panchina viola della gentilezza, rossa per la violenza sulle donne, gialla per l’endometriosi e rosa per la Lilt”.
“L’idea della panchina Ail è nata – spiega Cristina Ferraris, referente e volontaria mottese, da anni, per l’associazione – con l’intento condiviso di creare una panchina come simbolo dell’importante tematica, quale la lotta contro le leucemie, linfomi e mielomi”. La panchina, realizzata dalla stessa vicesindaco e dalla consigliera comunale Melissa Caprino, sarà collocata in via Marconi, accanto alla panchina rosa.






Il Comune di Motta si distingue, non solo per l’attenzione, inconsueta presso le Amministrazioni comunali, verso i problemi sociali e di salute, ma anche per la quantità notevole di panchine multicolori che permettono ai residenti di riposarsi nei punti più disparati del paese
Se è vero che quei sedili non costituiscono la completa soluzione dei problemi degli italiani, altrettanto indubbio che siamo alla metà dell’opera, della meta che, tutt’insieme, ci si prefigge.