Il Centro di Informazione Europe Direct di Vercelli, insieme ad altri sei Europe Direct francesi e tre italiani, sta lavorando a un progetto pilota transfrontaliero Francia – Italia, nato con l’obiettivo di coinvolgere la società civile locale sensibilizzandola sull’importanza del voto e del suo ruolo all’interno dell’UE.
I dialoghi coi cittadini saranno lo strumento primario per costruire un’opinione pubblica europea preparata e consapevole e vedranno il coinvolgimento di un pubblico di circa 250 cittadini italiani e francesi che aderiranno al progetto di formazione che si svolgerà da settembre 2018 ad aprile 2019.
Il progetto prevede: incontri preparatori sulle tematiche oggetto dei dialoghi e incontri transfrontalieri di discussione e scambio di opinioni con rappresentanti delle istituzioni europee.
Si terranno a Chambery il 1 ottobre 2018, a Bardonecchia il 1 febbraio 2019 e a Grenoble il 22 marzo 2019. Le tematiche di discussione saranno cinque: innovazione e mercato unico digitale, ambiente e sostenibilità, coesione economica e sociale, migrazione e gestione delle frontiere, sicurezza e difesa.
La Commissione europea si farà carico della copertura di tutte le spese di viaggio, vitto ed eventuale alloggio riferite alle trasferte e che ai partecipanti è richiesta la partecipazione a tutte le attività in programma.
Il Centro Europe Direct di Vercelli sta predisponendo la formazione di un gruppo di stakeholder rappresentativi della realtà locale per consentire di diventare protagonista attivo attraverso la comprensione, la discussione, l’esternazione di dubbi e critiche e soprattutto la proposta di soluzioni da portare ai rappresentanti delle Istituzioni europee, per costruire insieme l’Europa che vogliamo.
Chi fosse interessato a partecipare è pregato di segnalarlo entro lunedì 30 luglio all’indirizzo mail [email protected]