A Borgosesia un confronto sui Carnevali storici piemontesi

Un incontro per approfondireil tema dei Carnevali storici del Piemonte si è tenuto venerdì pomeriggio al Municipio di Borgosesia, presenti il Sindaco On. Paolo Tiramani e alcuni dirigenti dei carnevali storici di Borgosesia, Ivrea, Chivasso e Santhià, con l’europarlamentare On. Alberto Cirio.

 

Diversi i temi affrontati nel tavolo di lavoro apertosi tra i rappresentanti istituzionali e gli esponenti dei Comitati carnevaleschi, a partire dalle problematiche legate a questo settore per capire come poterli aiutare con i prossimi bandi europei e ministeriali.

 

“Sono certo che questo incontro sia stato proficuo e costruttivo – spiega l’On. Tiramani – in quanto si sono chiariti parecchi aspetti relativi al mondo del Carnevale, che rappresenta un enorme risorsa per il nostro territorio. Carnevali Storici come quelli di Borgosesia, Ivrea, Chivasso e Santhià sono un fiore all’occhiello per la regione Piemonte e per tutta la Nazione ed è per questo motivo che vanno difesi e preservati in maniera tale che possano durare e migliorare nel tempo. Mi farò portavoce presso il Ministero dei Beni Culturali per fare in modo che alcune storture presenti nel bando sui Carnevali Storici, realizzato dal Governo Gentiloni, siano modificate ed in particolare perchè tale bando possa essere aperto anche a Comitati ed Associazioni e non solamente agli enti pubblici”

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here