Piovano stasera al Dugentesco con tre stelle della Camerata Ducale Junior

La ricerca della bellezza è un viaggio che dura tutta la vita. È con questo spirito che si possono apprezzare appieno i molti risvolti del concerto che questo XXV Viotti Festival propone per stasera, sabato (ore 21),  in un luogo davvero unico, ovvero lo splendido Salone Dugentesco di Vercelli.

La bellezza di questa gemma del patrimonio storico e architettonico vercellese, innanzitutto; poi la bellezza del suono e della capacità espressiva di un solista di valore internazionale come Luigi Piovano, ammirato sabato scroso proprio a Vercelli al Teatro Civico; infine, ma non certo meno importante, la bellezza della gioventù, del talento e della passione che sa trasmettere la Camerata Ducale Junior, la formazione under 25 vercellese che riunisce molti tra i migliori talenti della nuova generazione di musicisti.
In veste di violoncellista e maestro concertatore, Piovano farà dunque da guida e da mentore – ruolo che, da grande didatta qual è, gli si addice alla perfezione – a un gruppo ristretto ma quanto mai affiatato di giovani musicisti, per l’occasione Giulia Rimonda al violino, Lorenzo Lombardo alla viola e Davide Ranaldi al pianoforte.

Avvezzi ad esibirsi con maestri concertatori di altissimo livello che amano mettersi in gioco condividendo l’entusiasmo dei più giovani, i musicisti della Camerata Ducale Junior regalano ogni volta performance di grande valore artistico, cogliendo appieno l’occasione di crescita che questi concerti rappresentano e riuscendo sempre a “colpire al cuore” il pubblico trasmettendo una passione e un coinvolgimento sempre più rari da incontrare.
All’importanza della serata contribuisce in modo decisivo la scelta del programma, che prevede la Sonata n.1 per violoncello e pianoforte e il Quartetto per pianoforte n. 2 di Johannes Brahms: due “architetture musicali” che lasciano a bocca aperta per l’intensità emotiva e il trasporto lirico che sanno trasmettere, e che rappresentano due pietre miliari del grande repertorio cameristico.

L’ingresso è grauito per i possessori dell’abbonamento “Sinfonia” (all’intera stagione del Viotti Festival) e per gli under 26. Per tutti gli altri, il biglietto costa 10 euro. Considerata la capienza limitata della sala (100 posti) si consiglia agli abbonati di confermare la propria presenza ([email protected] – cell. 329 126 07 32) o di ritirare il biglietto al Viotti Club di Via Galileo Ferraris 14 anche oggi dalle 14 alle 19.

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here