I Rices partono col piede giusto e inaugurano l’anno con una bella vittoria. Al PalaPiacco i ragazzi di coach Galdi hanno infatti superato 63-57 il Rivarolo Canavese.
I Rices schierano all’inizio Danna, Giordano, Manitta, Sabatino e Frattallone. La mira è da registrare e, Frattallone a parte, i vercellesi non riescono a prendere il largo contro un team che, a sua volta, parte decisamente in sordina: 15-16 al mini riposo.
Nel secondo parziale gli ospiti partono a razzo con una serie di triple con i padroni di casa che stanno a guardare e non concludono nulla in attacco, e sul 19-29 per fortuna Elia Sabatino pensa bene di piazzare un filotto di 8 punti consecutivi (2 bombe e un long shot) che tiene i Rices attaccati al match. Al riposo 31-33.
Terzo quarto piuttosto anonimo (12 punti per parte), con i canavesani che, però, rimangono pericolosamente punto a punto. Nell’ultimo periodo fiammata d’orgoglio dei padroni di casa: sospinti da Danna, Morello ed il solito Frattallone, i Rices riescono progressivamente a prendere un margine tale da portare a casa la posta.
Il girone di andata dei biancoverdi si chiude così con 6 vittorie e 7 sconfitte, e qualche rammarico per almeno 4 punti lasciati per strada. Si è capito però che la serie C Silver è un campionato piuttosto imprevedibile e che non ci sono squadre schiacciasassi, perciò anche i Rices potranno dire la loro.
Vercelli Rices – Usac Basket Rivarolo 63-57 (15-16, 31-33, 45-45)
Vercelli: Gagnone ne, Buffon, Morello 8, Giordano 2, Cambursano 2, Danna 15, Tamarindo 4, Vercellone ne, Sabatino 13, Frattallone 17, Reiser 2, Manitta. All. Galdi
Rivarolo Canavese: Longoni 4, Oberto 13, Astegiano 12, Ferraresi 7, Boetto, Ronci 2, Castello 3, Gennari 1, Corrado 14, Chiartano ne, Ferrera, Bogni ne, Chiartano ne. All. Porcelli





