Vercelli – Da Genova a Macugnaga attraverso Vercelli e Fontanetto Po, sulle orme di Paganini e di Viotti. Venerdì 16 agosto su Raiuno, in prima serata, nel nuovo programma condotto da Lorella Cuccarini, si parlerà della Camerata Ducale, di Guido Rimonda e della figlia Giulia.
Il programma si intitola “Linea Verde -Gran Tour”, e la puntata del 16 agosto sarà in gran parte dedicata al violino, con il confronto tra due dei più grandi geni dell’archetto: il genovese Niccolò Paganini e il fontanettese Giovan Battista Viotti.
Nei giorni scorsi una troupe della Rai si è trattenuta a lungo sia a Fontanetto Po sia a Vercelli, e ieri, invece, Lorella Cuccarini stessa ha girato gran parte della puntata a Genova (a Palazzo Reale) con Giulia Rimonda (che ha eseguito, nella bellissima Sala Degli Specchi, il Capriccio n° 13 di Paganini), mentre il padre, Guido, è andato a registrare a Macugnaga, sempre con la popolarissima conduttrice televisiva, una celeberrima musica viottiana che tutti potrete appunto ascoltare il 16 agosto.
Il rapporto Camerata Ducale.Rai si fa quindi sempre più, intenso a partire dalla indimenticabile puntata di Voyager in cui Giacobbo parlò a lungo delle straordinarie ricerche storiche e musicologiche di Rimonda legate al violino in generale e, in particolare, al suo “Violon Noir” lo Stradivari Leclair 1721.
E il 16 agosto ancora una volta l’orchestra ormai di fatto vercellese farà accendere i riflettori della Rai sulla nostra città.
edm





