Arrestati “Bonnie & Clyde” per rapine e furti compiuti tra agosto e ottobre

 

Li hanno soprannominati Bonnie & Clyde per il numero di colpi messi a segno, insieme, sempre nei confronti di persone anziane, furti con strappo e rapine, nel giro di poco circa tre mesi, tra agosto e ottobre. Sono un uomo e una donna, lui di origine romena, di 36 anni, residente in Vercelli, e lei di origine moldava di 35 anni, residente in Romania, entrambi senza fissa dimora, che sono stati arrestati dopo un’approfondita indagine.

L’arresto effettuato dai Carabinieri coordinati dal PM della Procura di Vercelli, dott.ssa Rosamaria Iera, in esecuzione di una ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal GIP del Tribunale di Vercelli su richiesta del predetto magistrato. I due sono ritenuti gravemente indiziati per una lunga serie di reati penali (rapina, furto con strappo, ricettazione, riciclaggio, lesioni aggravate e minaccia aggravata), sempre in concorso fra loro come responsabili di sette tra rapine e furti con strappo tutte avvenute a Vercelli dall’agosto 2023 all’ottobre 2023.

Ecco la ricostruzione dei colpi che i due hanno messo a segno:

Il 4 agosto, a Vercelli, in via 26° Reggimento Cavalleria Lancieri, è stata aggredita una donna 66enne alla quale veniva strappata con violenza una collana in oro giallo con ciondolo portafoto. Gli inquirenti hanno accertato che la refurtiva è stata venduta dall’uomo, con la complicità della donna, presso un negozio specializzato in compravendite di oggetti preziosi di Vercelli per poche centinaia di euro;

Il 21 agosto, a Vercelli, in via Baracca, è stato aggredito un uomo 73enne al quale veniva strappata una collana in oro giallo. Si è accertato che una porzione della collana è stata venduta dall’uomo, con la complicità della donna, presso un negozio specializzato in compravendite di oggetti preziosi di Vercelli per 470 euro.

Il 7 settembre, a Vercelli, in Viale della Rimembranze è stata aggredita e percossa una donna 87enne alla quale veniva strappato con violenza un girocollo in oro. Si è accertato che i due hanno poi venduto porzione del girocollo presso un negozio specializzato in compravendite di oggetti preziosi di Vercelli per un valore di 480. L’attività investigativa ha però permesso di recuperare il monile, successivamente riconosciuto dalla persona offesa e sottoposto a sequestro penale.

Il 16 settembre, a Vercelli, in Piazza Monte Grappa, è stato aggredito un 58enne al quale veniva strappata una collana in oro giallo e bianco. I due hanno poi venduto porzione del girocollo presso un negozio specializzato in compravendite di oggetti preziosi di Vercelli per un valore di 495 euro. Il monile è stato recuperato e successivamente riconosciuto dalla vittima e sottoposto a sequestro penale. Il 26 settembre, a Vercelli, in via Cavalcanti, è stata aggredita una donna 44enne alla quale venivano rubate due collane in oro giallo ed un ciondolo in oro giallo. Si è accertato che i due hanno provato a vendere la refurtiva asportata ma sono stati bloccati dai militari della Stazione di Vercelli all’interno di un negozio specializzato in compravendite di oggetti preziosi di questo centro. Gli oggetti in oro sono stati riconosciuti dalla vittima alla quale sono poi stati restituiti.

Il 6 ottobre, a Vercelli, in via Prati, l’uomo strappava dal collo di una donna 63enne una collana in oro giallo con crocifisso in oro giallo. Gli accertamenti esperiti permettevano di deferire all’autorità giudiziaria il 36enne come esecutore materiale del furto con strappo.

Il 9 ottobre, a Vercelli, in via Canton Billiemme, i due hanno strappato dal collo di una donna 74enne una collana in oro giallo con ciondolo in oro e tentando poi di allontanarsi dal luogo venendo fermati dai carabinieri della Stazione di Vercelli che li stavano controllando avendoli posti sotto pedinamento. I due sono stati quindi tratti in arresto e portati in carcere a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

La misura cautelare è stata eseguita direttamente presso la locale Casa Circondariale ove i due cittadini stranieri si trovavano già ristretti sin dal loro arresto in flagranza di reato.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. A dire il vero tutti quegli strappi m’erano sfuggiti
    si vede che le indagini consigliavano il silenzio
    oppure sono io che mi son perso le notizie.
    Sarebbe bello conoscere (alla fin della storia)
    qual’era ( /erano) il
    “negozio specializzato in compravendite di oggetti preziosi”
    e, soprattutto
    se il proprietario ha avuto un ruolo attivo o passivo
    nell’individuazione dei due criminali.
    Il nomigliolo forse è un po’ esagerato,
    e pure l’attuale epilogo non è “all’altezza”:
    negli anni trenta la polizia americana era
    meno delicata della nostra di oggi,
    come si vede nelle atroci scene finali
    del documento che segue:
    ..
    “Ballad Of Bonnie And Clyde”- Georgie Fame
    https://www.youtube.com/watch?v=cONe-suGgP0

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here