Dall’ex capogruppo del Pd in Consiglio comunale Costantino Zappino, riceviamo e volentieri pubblichiamo:
Gentile redazione,
a fronte di un analisi del bonus bici, che vale il 60% dell’acquisto effettuato o da effettuarsi, dal 4 maggio al 31 dicembre 2020, con un valore massimo di 500€ per ogni residente anche del comune di Vercelli.
Infatti il testo parla di città metropolitane (14 in Italia), capoluoghi di provincia (quindi anche Vercelli) e città al di sopra dei 50.000 abitanti.
Vercelli è una città che ha una vocazione ciclistica e questo bonus, sarà un volano anche per i negozi di biciclette del comune.
Per ottenere il contributo basterà conservare il documento giustificativo di spesa (la fattura) e, non appena sarà on line, accedere tramite credenziali Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale) sull’applicazione web che è in via di predisposizione da parte del Ministero dell’ambiente e accessibile anche dal suo sito istituzionale.
Alternativamente alla procedura a rimborso, una volta che l’applicazione sarà operativa (entro 60 giorni dalla pubblicazione del provvedimento in Gazzetta Ufficiale) il buono mobilità potrà essere utilizzato anche attraverso un buono spesa digitale che si potrà generare direttamente sull’applicazione web. In sostanza, basterà indicare sulla piattaforma il mezzo o il servizio che intendono acquistare e verrà generato il buono spesa elettronico da consegnare al venditore.
COSTANTINO ZAPPINO