Il Centro Territoriale per il Volontariato di Vercelli dà il via al percorso formativo per la primavera 2021, in collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale. Sono previsti due seminari e un laboratorio. Per iscriversi è sufficiente compilare il modulo presente sul sito del CTV.
Per la prossima sessione i relatori sono Pasquale Seddio, ricercatore e docente di Economia delle aziende not for profit e imprese sociali presso il Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa dell’UPO; Clara Bonfanti, people raiser, esperta in coordinamento gruppi e formazione nel Terzo Settore e Responsabile volontari presso l’Opera Cardinal Ferrari Onlus di Milano.
Il primo seminario è in programma il 15 aprile dalle 17.30 alle 19.30 (online): Il presente e il futuro del volontariato organizzato nel delicato rapporto con i giovani; il secondo il 13 maggio sempre online e sempre dalle 17.30 alle 19.30: La gestione del cambiamento organizzativo: analisi organizzativa e culturale.
Il laboratorio si terrà il 12 giugno dalle 9.30 alle 19.30: Occasioni di confronto tra organizzazioni affini, un ambiente esperto dove far circolare buone e cattive pratiche, esperienze e soluzioni. Per partecipare bisogna aver frequentato almeno uno dei corsi di formazione online
Per il periodo autunnale i due seminari saranno: La rete come forma organizzativa: quali sfide per il presente e il futuro del volontariato?; Strategie e strumenti di comunicazione e fundraising per le organizzazioni di volontariato: dalla teoria alla prassi. Il laboratorio: Occasioni di confronto tra reti affini e progettazione partecipata, un ambiente esperto dove far circolare buone e cattive pratiche, esperienze e soluzioni.
Per informazioni rivolgersi a Sara Ghirardi: [email protected] o 0161.503298





