Vivere da mesi con 16-17 gradi in casa (ma anche 14-15): succede in via Luppi

Da mesi i cittadini che abitano nelle case Atc di via Luppi sono al gelo: vivono costantemente con 16-17 gradi, al massimo, di temperatura, ma accade sovente che i gradi scendano a 14-15, se non addirittura, come è accaduto all’inizio di gennaio, a tredici. Oggi ce ne sono 16, ma il manutentore delle caldaie non può intervenire perché non ha l’ordine di Atc: potrebbe agire solo se si verificasse un guasto, ma purtroppo non  è così: il gelo, lì, è la “normalità”. Si vedrà domani, bontà Atc permettendo. E Roberta Botta, che ha la madre che abita in quel condominio è esasperata. Racconta: “Al numero 4 di via Luppi vivono molti anzianie bambini: non è possibile che siano costretti a battere i denti, giorno e notte, ormai da mesi”.

La battaglia che Roberta Botta sta conducendo per consentire a sua mamma e agli altri inquilini di vivere in casa ad una temperatura accettabile sembra persa, ma Roberta non demorde. Spiega: “Il manutentore delle caldaie ci ha detto che quella della casa di mia mamma è stata regolata con il termostato sui 40 gradi, quando il minimo nei condomini con riscaldamento centralizzato dovrebbe essere di sessanta, ed è questo in problema. Quando Atc i decide ad autorizzarne l’intervento, riusciamo ad avvertite un po’ di tepore, ma dura poco. Il problema è la programmazione della caldaia, ma sono anche i serramenti, da quarto-quinto mondo”.

Roberta Botta aggiunge che anche una referente dell’Atc si è presa a cure il problema, la signora Ciliberto, ma evidentemente i “piani alti” sono sordi sia ai suoi solleciti sia a quelli dell’assessore Patrizia Evangelisti (pure interpellata dalla nostra interlocutrice) che spesso interviene sui problemi Atc riuscendo a risolverli, ma stavolta niente da fare.

Vogliamo, per favore, risolvere questa situazione che riguarda parecchie famiglie vercellesi (è probabile che tutto ciò accada anche nel condomino gemello di via Luppi, e forse anche altrove), magari prima dei giorni di Canicola? Grazie.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

2 Commenti

  1. .. a quel punto persino fra persone in linea di massima definibili come povere (categoria alla quale mi ascrivo virtualmente) converrebbe emigrare (OMS permettendo), per esempio in Brasile:

    Belém
    Anche a Belém, c’è un caldo umido tutto l’anno, però almeno la città si trova nei pressi della costa e dunque riceve un po’ di brezza dal mare.
    Ecco le temperature medie di Belém.
    Belém – Temperature medie
    Mese Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
    Min (°C) 22 22 22 22 23 22 22 22 22 22 22 22
    Max (°C) 31 31 30 31 31 32 32 32 32 32 32 32
    https://www.climieviaggi.it/clima/brasile
    sempre che non soffriate anche il caldo .. in tal caso ci vorrebbe un buon condizionatore, riprenderemo l’argomento ad agosto, quando in via Luppi avranno già risolto i problemi invernali

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here