Divieti di sosta tre volte al giorno per agevolare i bus alla “Carlo Angela”

L’ingresso dell’istituto comprensivo da via Sereno

 

Vercelli – Lunedì ripartono le scuole e prende il via anche il nuovo servizio pullman che dovrebbe esaurirsi in quest’anno scolastico per il trasporto di 140 alunni (dalle seconde alle quinte) della scuola elementare “Carlo Angela” di via Sereno alla Carducci di via Trento. Il cantiere per i lavori di efficientemente energetico rendono infatti inutilizzabile la scuola che fa parte del Comprensivo “Ferrari” e così 250 alunni devono essere spostati.

Una prima soluzione, interna, ha riguardato le tre “prime”, che hanno trovato posto ai piani superiori dell’asilo Mora. Gli altri 196 alunni saranno invece trasferiti, per un anno, alla Carducci.  Visto che la scuola “provvisoria” dista circa un chilometro, dirigente scolastica (Fulvia Cantone) e presidente del Consiglio d’istututo (Michele Pretti) fin dallo scorso giugno avevano contattato i genitori per domandare loro se potevano incaricarsi direttamente del trasporto del singolo scolaro, oppure se sarebbe stato necessario ricorrere ad un servizio di bus a carico del Comune.

Originariamente s’erano pronunciati per il bus le famiglie di un totale di 116 bambini. Poi il numero è cresciuto. Spiega l’avvocato Pretti: “Saranno poco più di 140 e ci vorranno tre pullman”.

Ed ecco la novità del giorno. Per consentirne agli scolari di salire e scendere dai pullman in tutta sicurezza, il Comando vigili urbani ha disposto tre fasce di divieto di sosta – dai dieci minuti al quarto d’ora – di tutti gli altri veicoli a valle e a monte di via Cerrone (l’ingresso della scuola che ospita anche la “Carlo Angela”): non si potrà parcheggiare in quell’area dalle 8,10 alle 8,20; dalle 12,15 alle 12,30 e dalle 16,10 alle 16,20.

Spiega l’avvocato Pretti: “La decisione di adottare i divieti (per la sicurezza e anche per la disciplina del traffico) è stato presa al termine di un incontro che si è svolto ieri tra la dirigente Cantone, la maestra Seghizzi (responsabile della scuola elementare), l’assessore Baucero e il dirigente del settore Bianco”.

 

Edm

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here