Visite gratuite e incontri contro la violenza di genere per celebrare l’8 marzo

L’ospedale Sant’Andrea di Vercelli

Visite gratuite e appuntamenti contro la violenza di genere per celebrare l’8 Marzo nel territorio dell’Asl di Vercelli nell’ottica della prevenzione e del rispetto delle donne.

“Amati: mettiti al primo posto” è lo slogan scelto dall’Asl di Vercelli per promuovere le iniziative di prevenzione organizzate in occasione della Giornata internazionale della donna 2022. Martedì 8 marzo, in tutte le sedi Asl del territorio, sono in programma una serie di iniziative gratuite quali visite, incontri informativi a tema e momenti di ascolto specifici contro la violenza di genere. Una giornata che vedrà coinvolti medici, specialisti, ostetriche, psicologi e infermieri a disposizione delle donne, negli ospedali di Vercelli e Borgosesia, oltre che nei consultori delle Case della salute di Vercelli, Gattinara, Varallo e di Santhià; qui è anche in programma una mattinata di incontri divulgativi al Mercato cittadino, rivolta in particolare alle donne over 40, con la partecipazione degli infermieri di famiglia.

«Si tratta di attività che abbiamo fortemente voluto e incentivato – dichiarano la direttrice generale Eva Colombo e la direttrice sanitaria Fulvia Milano – in quanto è importante prestare particolare attenzione alla salute della donna nel suo complesso, sia sul piano fisico sia psicologico. Le donne sono il pilastro della famiglia, anche per quanto concerne l’assistenza a bambini e anziani. Ringraziamo anticipatamente il personale che ha subito colto lo spirito dell’iniziativa, mettendosi a disposizione».

Di seguito tutti i dettagli sulle varie iniziative in programma l’8 marzo, per cui non è necessario il pagamento del ticket sanitario.

Ospedale di Vercelli
Dalle 14 alle 16 visite ginecologiche e consulenze sulla salute di genere, promozione della salute della donna. Verranno fornite informazioni sui problemi relativi alla salute sessuale e riproduttiva o legata alle fasi maturative.

Medici ginecologi e ostetriche collaboreranno con la Struttura di Psicologia favorendo momenti di ascolto e informazione.

Al Punto accoglienza, dalle 8 alle 12, attività di informazione e sensibilizzazione sulle strutture ed associazioni vercellesi a supporto delle donne vittime di violenza, con diffusione di materiale informativo. Gli infermieri promuoveranno con delicatezza la cultura della non violenza e diffonderanno informazioni relative al supporto delle donne che vivono disagi correlati al genere o che subiscono violenze.

Accesso diretto. Professionisti coinvolti: infermieri. Collaboreranno con la Struttura di Psicologia favorendo momenti di ascolto e informazione in sinergia con gli Psicologi.

Ospedale di Borgosesia
Visite ginecologiche gratuite dalle 13,30 alle 16, previa prenotazione telefonando allo 0163/426282, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12. Incontri con le psicologhe (al piano zero percorso verde, stanze 19, 20 e 21) sempre dalle 13,30 alle 16, con accesso diretto.

Mercato di Santhià
Dalle 9 alle 12 incontro con la popolazione promosso dalla Casa della salute: attività di divulgazione con materiale informativo prodotto dal Ministero della Salute circa la prevenzione e la promozione di stili di vita salutari rivolti alla donna con più di 40 anni (promozione di comportamenti salutari, prevenzione osteoporosi, promozione di un invecchiamento sano ed attivo, ecc.) e attività di informazione relativa all’infermieristica di famiglia e comunità. Professionisti coinvolti: infermieri di famiglia.

Case della salute di Vercelli, Santhià, Gattinara e Varallo
Dalle 9 alle 18 visite ginecologiche e pap test presso i consultori. Inoltre le ostetriche accoglieranno la popolazione e informeranno circa i servizi disponibili nelle sedi dei consultori e promuoveranno il concetto di prevenzione e promozione della salute di genere. Sono previste la consegna di una brochure informativa circa le attività dei consultori e il sistema delle prenotazioni in collaborazione con la struttura Psicologia nelle sedi di Vercelli, Santhià, Gattinara.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

4 Commenti

  1. 8 marzo, festa della donna.
    La presenza della donna, in occasione della festa della donna, pare sia ormai ampiamente percepita come una indesiderata intrusione. Si vorrebbe parlare sempre e solo di genere. Si usa più volentieri tale magica parola. Presto dire donna sarà come dire Putin: vietato, per legge, per non offendere gli altri 3 o 4 generi possibili (nel senso di tipi di sesso, nulla a che vedere con certi gradi di parentela, ormai desueti pure quelli… o di politici).
    Colpisce l’uso delle varie espressioni. Per es. : “salute di genere”. Cosa s’intende?.. salute del sesso innominabile, come dire: salute del sistema digestivo, salute di arti inferiori (nel senso di non zoppicare) .. arti inferiori di genere, no? Esiste?
    Festa della donna non é un momento, un segno di presa di coscienza di diritti, di sviluppo sociale, di allegria, forse sono ormai giunti al culmine, ma diviene occasione di visite mediche e… psichiatriche … ma soprattutto: un certo fastidio, dovendo, ogni tanto, per forza o abitudine, dire Donna! .
    Ho notato tuttavia una frase della direttrice generale Eva (é di per sé un brutto inizio, un nomaccio) Colombo (omaccione che si permise di far su una regina): “le donne sono il pilastro della famiglia” si, la diabolica frase è stemperata da un maricello di parole “giuste” ma .. non teme che tale aberrante affermazione, oggidí “inaccettabile”.. “irricevibile”… “inalienabile” (non puoi passarla a un terzo, nessuno la vuole) per di più in un contesto in cui si fa cenno alla salute psicologica del genere-donna (il che andrebbe bene).. in fine, essa stessa, Eva Colombo, non teme di poter subire (non saprei da chi, ma da qualcuno, prima o poi… certamente) un TSO!?

  2. .. per la giornata dell’otto, è, secondo alcuni, più adatto Putin (e come pianista sembra quasi equivalente) .. di Lola Astanova:
    (wikip.: Lola Astanova in russo: Лола Астанова è una pianista uzbeka naturalizzata statunitense famosa soprattutto per le sue interpretazioni delle composizioni di Chopin, Liszt e Rachmaninoff, oltre che per le sue performance appariscenti e le sue trascrizioni per pianoforte).
    LoLa & Hauser – Moonlight Sonata
    https://www.youtube.com/watch?v=AzWDs26YL9Y

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here