Visita alla grotta della Ciota Ciara

Nell’ambito dei festeggiamenti per il Santo Patrono di Borgosesia, mercoledì 27 giugno, il Museo di Archeologia e Paleontologia “Carlo Conti” invita a scoprire lo scavo archeologico della Grotta della Ciota Ciara.

Gli archeologi dell’Università di Ferrara, diretti dalla professoressa Marta Arzarello (reduce dalla nomina a Segretario del UISP (Union Internationale des Sciences Préhistoriques et Protohistoriques) e dalla vittoria del prestigioso premio “Prince Rainier III de Monaco”), illustreranno i lavori di scavo condotti durante la campagna 2018. Ci sarà la possibilità di entrare all’interno della grotta, osservare gli archeologi al lavoro e visionare i materiali ritrovati negli ultimi giorni.

Punto di ritrovo per la salita alla grotta è il parcheggio di Fenera San Giulio, vicino alla pasticceria Greco. Partenza per le 9.30. È previsto il pranzo al sacco. Tutti coloro che aderiranno alla giornata potranno richiedere un paked lunch al prezzo di 5 € presso il bar Liberty di Borgosesia, contenente un panino, una bottiglietta d’acqua e un piccolo dolce. Il ritorno è previsto per le 14 circa e alle 14.30 il Museo sarà straordinariamente aperto per una visita guidata alle collezioni esposte.

La giornata sarà interamente gratuita. Si raccomanda di indossare calzature da montagna e abbigliamento adeguato. Si comunica inoltre che, per motivi di sicurezza, non sarà possibile effettuare l’escursione con cani al seguito.

L’escursione è possibile solo su prenotazione, inviando una e-mail a museocarloconti@gmail.com entro lunedì 25 giugno, indicando il proprio nome, il numero di partecipanti e la presenza di bambini. È inoltre possibile chiamare il numero 0163.020051 e lasciare un messaggio in segreteria contenente le stesse informazioni.

NB: Per lasciare spazio all’iniziativa comunale promossa dalla Biblioteca Civica (visita guidata alla mostra temporanea su Gaudenzio Ferrari alla pinacoteca di Varallo), sabato 23 giugno, il Museo osserverà il seguente orario: dalle 10 alle 12.30 (chiuso il pomeriggio).

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here