Sono quattro i risultati utili consecutivi che ha inanellato la Pro Vercelli, l’ultimo dei quali è probabilmente quello che ha dato più soddisfazione e carica alla truppa di Modesto. Stiamo ovviamente parlando del derby vinto a Novara sette giorni fa. Una prestazione che, pur portando in dote i tre punti, ha fatto storcere il naso a qualcuno per come la squadra ha gestito il match quando era in superiorità numerica di due uomini.
C’è da dire che in quel momento il Novara non avendo più nulla da perdere si è gettato in avanti a testa bassa, facendo leva sulla grinta e sulla forza della disperazione. Alla fine la Pro ha vinto col minimo scarto, piazzando l’uno-due decisivo nel giro di pochi minuti, con lo score che poteva tranquillamente essere più largo, vedi ad esempio il gol annullato a Comi o alcune occasioni sprecate in contropiede.
Dicevamo, la vittoria coi cugini novaresi è stata un’ottima iniezione di fiducia, tuttavia ora c’è da pensare al prossimo, insidioso avversario. È la Pro Patria che è reduce dal pareggio 1-1 con la Carrarese e che in classifica ha 31 punti, quattro in meno dei bianchi. Per questo motivo c’è da scommettere che venderà cara la pelle con l’obbiettivo di accorciare il gap.
«Domani abbiamo una partita da affrontare bene – così Francesco Modesto il quale ha ammesso pure lui che nel derby si poteva fare qualcosa in più – Dobbiamo stare attenti, la Pro Patria è una squadra molto organizzata. In generale penso che noi daremo fastidio a tanti, poi vedremo. Il risultato da consapevolezza e fiducia: compatta il gruppo. A oggi però si deve lavorare e basta».
Non sappiamo ancora l’undici che il mister manderà in campo, ma siamo certi del modulo, ovvero il 3-4-3. Già disegnato il reparto difensivo con Saro fra i pali; Hristov, Masi e Auriletto. A centrocampo i dubbi maggiori. Sulle fasce Gatto e Clemente (con possibili sorprese di Awua dal primo minuto e di Iezzi), a dirigere le operazioni Emmanuello e Nielsen. In avanti confermati Della Morte, Comi e Zerbin. Nella ripresa sicuramente vedremo Rolando e magari il nuovo acquisto Rizzo.
Il fischio di inizio di Pro Vercelli – Pro Patria è fissato per le 15 di sabato 30 gennaio allo stadio “Silvio Piola”. Arbitrerà il signor Claudio Petrella della sezione di Viterbo che ha diretto le bianche casacche la scorsa stagione contro il Como (vittoria 3-1) e questa contro il Renate (sconfitta 2-1). La partita sarà visibile a pagamento sulla piattaforma Eleven Sports.
m.m.
Speriamo che il bravissimo Modesto metta in campo la squadra piu’ efficace… non e’ facile intuire in pochi giorni la potenzialita’ “sul campo” dei tanti nuovi arrivi.