Viotti Festival Estate questa settimana al venerdì: di scena il Trio Eidos

 

Ancora non si è spenta l’eco del sensazionale concerto di sabato del duo composto dal violinista Giuseppe Gibboni e dalla chitarrista Carlotta Dalia che il Viotti Festival Estate anticipa di un giorno, collocandosi, questa settimana, di venerdì, sempre alle 20 (ma dalle 19 ci sarà il solito aperitivo per gli spettatori) e sempre al Museo Leone.

Ne sarà protagonista il Trio Eidos, (in termine, greco, significa “forma”) nato come formazione stabile nell’estate di due anni fa dall’incontro tra il violinista Ivos Margoni (classe 1999), allievo di Salvatore Accardo presso l’Accademia Stauffer di Cremona, con il violoncellista Stefano Bruno (del 2000), allievo di Giovanni Sollima presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma, e la pianista Giulia Loperfido (nata nel 2000), allieva di Benedetto Lupo sempre presso l’Accademia di Santa Cecilia.

Dall’ottobre del 2020 il Trio intraprende il Biennio di Perfezionamento in Musica da Camera nell’ambito dell’Avos Project, sotto la guida del Quartetto Avos. Parallelamente ha frequentato Masterclass con il Trio di Parma presso l’Accademia Perosi di Biella e con Andrea Lucchesini presso l’Accademia di Santa Cecilia.

Nell’estate del 2021, l’Eidos è ammesso al Corso di Perfezionamento nella classe di Bruno Giuranna presso l’Accademia Chigiana a Siena. Nel 2021 è vincitore assoluto della XXV edizione del Concorso Città di Giussano e del Concorso Borsa di Studio Trio Pakosky a Piacenza. Viene inoltre selezionato dalla Società dei Concerti di Parma come vincitore del contest Mu.Vi. 2021. Si è esibito in collaborazione con enti quali l’Oratorio del Gonfalone a Roma, l’Accademia Filarmonica Romana, l’Accademia degli Sfaccendati, gli Amici della Musica di Firenze, il Festival Classiche Forme a Lecce e la Fondazione William Walton a Ischia.

Il programma di venerdì sera tra Haydn, Mendelssohn e il ceco Martinů: saranno eseguiti Trio in mi maggiore opera 86, n° 2 Hob. 28 di Haydn, il Trio per pianoforte n° 1 in re minore, opera 49 di Mendelssohn-Bartholdy e il Trio per pianoforte n° 2, in re minore, H 327 del compositore ceco naturalizzato statunitense Bohuslav Martinů.

Dicono gli organizzatori della Camerata Ducale: “Il Trio Eidos va alla ricerca di sonorità intense ed evocative, che riesce ad esaltare grazie a una tecnica individuale impeccabile, una presenza scenica carismatica e una grande capacità espressiva, dimostrando in appena un’ora di programma da dove nascano i tanti successi finora raccolti in così poco tempo da questa giovanissima formazione”.

Il biglietto d’ingresso a posto libero costa 10 euro ed è acquistabile online sul sito del viottifestival.it oppure presso la biglietteria “Viotti Club” via Galileo Ferraris 14, Vercelli, dal mercoledì al sabato dalle 14 alle 18,50 (orario estivo, valido dal 1° giugno – al 30 settembre) o al Museo Leone un’ora prima del concerto. Il biglietto comprende l’aperitivo di benvenuto alle ore 19 a cura della Pasticceria e Biscottificio Artigianale “Il Mattarello” di Vercelli.
Informazioni su www.viottifestival.it – email [email protected] – cell. 329 1260732.

E IL MATTINO SUONANO DUE BRAVISSIMI ALLIEVI DELLA SCUOLA VALLOTTI

Ma venerdì, sempre nel cortile di casa Alciati del Museo Leone, alle 11, viene recuperato il concerto dei migliori allievi della Scuola musicale comunale “Vallotti” che, inserito nel Ducale.LAb, era stato annullato il mese scorso a causa del Meteo avverso.
Ne saranno protagonisti due giovanissimi musicisti selezionati dagli insegnanti della scuola Vallotti, istituzione preziosa e importante per l’educazione e formazione musicale sul territorio vercellese, in base al talento, al percorso di studi e al livello artistico raggiunto: Giovanni Gallone al violoncello e Francesco Deangelis al clarinetto.

Francesco Deangelis e Giovanni Gallone

Accompagnati al pianoforte dalla docente Ilaria Schettini, eseguiranno un programma che spazia nei generi e negli autori: la Suite n.3 in do maggiore per violoncello solo, BWV 1009 di Bach; il Concertino per clarinetto in mib, op.26, J 109 di Weber; l’ Elegia in do minore per violoncello e pianoforte, op. 24 di Fauré;  After You, Mr. Gershwin di Kovacs, e il Trio per pianoforte n.4 in si bemolle maggiore, op. 11 di Beethoven.
Ingresso libero, si consiglia la prenotazione scrivendo a [email protected] o telefonando al numero 329 1270732.

GIOVEDI’ AL VIOTTI CLUB LA PIANISTA MARIA PIA VETRO

Maria Pia Vetro

I due eventi del venerdì saranno preceduti domani, giovedì, alle 17, al “Viotti Club”, dall’ormai tradizionale concerto del Viotti Tea: ne sarà protagonista la pianista siciliana Maria Pia Vetro. Nonostante la giovane età, Maria Pia Vetro si è già aggiudicata importanti riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali, quali il Concorso “Premio Crescendo” di Firenze e “Città di Piove di Sacco” e si è esibita in concerti in Italia, Spagna, Inghilterra, Svezia, Belgio e Polonia.

Giovedì proporrà musiche di Scarlatti, Clementi, Respighi e Verdi. Il biglietto d’ingresso costa 5 euro e si può acquistare anche direttamente prima del concerto al “Viott Club”.

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here