Violentissimo nubifragio questa notte: alberi crollati in viale Garibaldi e nel cimitero di Borgo Vercelli

Il cimitero di Borgo Vercelli questa mattina

Verso le 3 di questa notte, un violentissimo nubifragio ha colpito il capoluogo e i paesi del circondario, Prarolo, Caresanablot, Borgo Vercelli, paura e danni. Pioggia  battente, vento fortissimo. Nel cimitero di Borgo Vercelli sono caduti due alberi, quelli su cui si doveva intervenire (come ci ha spiegato Calogero Di Marco, che ci ha inviato le foto a corredo di questo primo articolo) perché gli aghi dei pini intasano le canaline per la raccolta dell’acqua piovana e anche perché i volatili chi li affollano lordano continuamente le tombe.

Dice il sindaco Demagistri: “E’ stata una vera fortuna che il vento abbia fatto crollare uno dei pini non sopra una cappella, su cui incombeva. I danni sarebbero stati rilevanti”.

A vercelli sono caduti tre alberi in viale Garibaldi, uno al parcheggione della Garrone, uno nei giardini San Giovanni XXIII, due al Campo Coni, e molti rami nei vari parchi cittadini, soprattutto al Camana. Enorme il lavoro dei Vigili del Fuoco con diverse squadre del Comando di Vercelli che hanno effettuato oltre 35 interventi  in tutta la pianura vercellese.
Le squadre di vigili del fuoco, dalla sede Centrale al distaccamento permanente di Varallo Sesia e Livorno Ferraris fino a quelle volontarie di Santhià e Trino vercellese, sono intervenute nei comuni di tutta la provincia ed anche in supporto di in una parte della provincia di Biella.
Gli interventi sono stati per la maggiorparte per piante che ingombravano la sede stradale provocandone l’interruzione del traffico. Le operazioni del personale Vigili del fuoco sono state volte al ripristino delle condizioni di sicurezza delle aree interessate.

L’assessore alla Protezione Civile Gian Carlo Locarni, sottolinea che per stanotte è prevista un altro forte evento temporalesco e ricorda che è sempre possibile tenersi aggiornati in tempo reale sulla situazione meteorologica anche tramite il canale Telegram di Protezione civile, a cui si può facilmente accedere attraverso il sito istituzionale.

Le immagini di alcuni interventi dei Vigili del Fuoco

Aggiornamenti sulla situazione nelle prossime ore

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

2 Commenti

  1. Un bell’acquasione
    anche piuttosto strano.
    Chissà se il
    violentissimo nubifragio
    ha una causa?
    Ma certo!
    la causa non può che essere
    il cambiamento climatico
    (di origina entropica)
    .. “non può che essere” sta per :
    seppure sei un Nobel (2022)
    Se non ripeti il “mantra” ..
    (cambiamentoclimaticocambiamentoclimaticocambiamentoclimatico..)
    e cerchi di dire il contrario .. dubiti ..
    SAPPI CHE … .. NON PUOI! .. vietato: reato di pensiero (pensare)
    .. e NOI ti CENSURIAMO!
    SEI UN NOBEL NEGAZIONISTA
    complpttiosta, putiniano e antivaccinista!
    ..
    Il FMI mette a tacere Premio Nobel per la Fisica: è scettico sul cambiamento climatico
    https://scenarieconomici.it/il-fmi-mette-a-tacere-premio-nobel-per-la-fisica-e-scettico-sul-cambiamento-climatico/
    1-c.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here