Il vicepresidente del Consiglio Regionale, Valle: “Mattarella riconosca il sacrificio, durante la Resistenza, degli otto Carabinieri di Alagna”

Daniele Valle, vicepresidente del Consiglio regionale

Riceviamo e pubblichiamo

 

«Spero che il Presidente Mattarella voglia accogliere la richiesta avanzata dall’Istituto per la storia della Resistenza nel Biellese, Vercellese e Valsesia, e conceda un riconoscimento che renda onore al sacrificio degli otto carabinieri martiri di Alagna». Lo afferma il vice Presidente del Consiglio regionale del Piemonte e Presidente del Comitato Resistenza e Costituzione Daniele VALLE, a pochi giorni dalla visita del Presidente della Repubblica in occasione delle celebrazioni del Bicentenario della Scuola Allievi Carabinieri di Torino.

Il 14 luglio del 1944 ad Alagna, in Valsesia, i nazifascisti che avevano ripreso il controllo della “zona libera” fucilarono otto carabinieri (il più giovane aveva 20 anni) e sette partigiani. I carabinieri vennero catturati dalla Brigata Nera mentre rientravano da Macugnaga, dove avevano prelevato degli esplosivi destinati a operazioni contro gli occupanti.

«I carabinieri di Alagna dopo l’armistizio si erano rifiutati di servire la Repubblica Sociale e aveva scelto di stare dalla parte giusta della Storia, mettendosi al servizio del Comando partigiano-aggiunge Daniele VALLE-Come i 12 militari dell’Arma assassinati alle Fosse Ardeatine, alla cui memoria fu concessa la medaglia d’oro al valor militare, anche gli otto carabinieri di Alagna sono un esempio morale di coraggio e di lealtà ai valori dell’Arma. Giusto, quindi, che il loro sacrificio venga riconosciuto».

Daniele VALLE

vice Presidente Consiglio regionale del Piemonte

Presidente Comitato Resistenza e Costituzione

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. La richiesta avanzata dall’Istituto per la storia della Resistenza nel Biellese, Vercellese e Valsesia è condivisibile, più che comprensibile, non fa una grinza;
    dopo più di settantotto anni (78) !!! .. come spiegare tale dimenticanza? .. che forse la richiesta sia stata fatta solo di tanto in tanto? .. oppure i precedenti PdR non avevano capito bene la domanda, Mattarella non incorrerebbe certamente in errori e, per concludere, penso alle parole ATTUALISSIME di Sandro Pertini, Presidente della Repubblica ed eroe della resistenza, che in sintesi, disse una volta che quando i politici si comportavano male, il popolo ha-diritto-di/deve ribellarsi e far la rivoluzione/da noi è la Resistenza ..
    .. .. e per quella volta degli 8, la causa della dimenticanza non va certo ricercata nella circostanza che si trattò di 8 Carabinieri Disertori.
    ..
    Episodio di Cimitero di Alagna, Alagna, 12-14.07.1944
    http://www.straginazifasciste.it/wp-content/uploads/schede/Cimitero%20di%20Alagna,%20Alagna,%2012-14.07.1944.pdf

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here