È giunta, in giornata, una clamorosa notizia diffusa dai sindacati relativamente alla travagliatissima vicenda Cerutti. Come sappiamo è di ieri l’apertura delle buste per l’aggiudicazione delle Officine Meccaniche Giovanni Cerutti e la Cerutti Packaging, a vincere è stata l’offerta da 6.2 milioni depositata dalla elvetica Bobst.
Ma il fatto drammatico è che oggi tutti i dipendenti della Cerutti hanno ricevuto una lettera di licenziamento, senza alcun periodo di preavviso. “Un incredibile errore della Curatela” hanno commentato i sindacati che si dicono davvero sconcertati da quanto accaduto. Va ricordato che i lavoratori in cassa integrazione sono anche ancora in attesa degli arretrati, avendo ricevuto le ultime mensilità fino a marzo. Mancano aprile, maggio e giugno. Persone, famiglie, in attesa di denari che a loro spettano e che oggi si trovano anche con la lettera di licenziamento”.
Ora per provare a rimediare a questo errore, sottolineano i sindacati, Cgil, Cisl e Uil, è necessario un fulmineo intervento della Regione che aveva aperto il tavolo di crisi in modo che la questione sia al centro di decisioni il più rapide possibili. E, aggiungo, sarebbe ora che venissero finalmente aperti anche i tavoli ministeriali, tanto promessi e mai visti. In ogni caso, i sindacati trovano questa scelta della Curatela assolutamente anomala, una vera e propria forzatura. I lavoratori sono sconcertati e adesso hanno paura per il loro futuro e per quello delle loro famiglie: sospendere lavoratori che da tre mesi non percepiscono più un euro segnica provocare un danno sociale di proporzioni inimmaginabili. Ripetia,o: scelta anomala e assolutamente sbagliata.